Estenilson se dovessi fare il ruolo di Ottolini io, non ci sono ma provo a mettermi nei panni, così da ragionare in modo più realistico.
Per me Pellegri sia al gong del mercato estivo che nella finestra che va da Genoa-Inter a Genoa-Bologna è un'opzione sensatissima per 3 ordini di motivi.
1)Costa tra poco e 0: il Toro lo darebbe in prestito, pagheresti solo l'ingaggio e immagino che il riscatto non sia a cifre strabilianti.
2)Lo hai abile e arruolato(infortuni permettendo) già a Bologna che vuol dire poter lavorare sia sulle uscite che sulle entrate con più calma.
3) Pellegri è un 2001 cresciuto nel settore giovanile del Genoa: per questa stagione è come Frendrup, under, per la prossima stagione è in una casella, quella dei calciatori formati nel club, che al momento è occupata dal solo Sommariva e che non abbiamo in previsione di occupare con altri, Marcandalli è un 2002 e quindi siamo fuori dal discorso liste.
L'unico altro giovane in giro che ha prospettive di rientrare è Accornero(2004).
Per questi 3 motivi io lo prenderei e poi farei il mercato.
Al di là di avere o meno la possibilità di comprare senza fare cessioni, il Genoa non vuole avere giocatori fuori dalle liste, Galdames è stato trattenuto per il solo fatto di essere extracomunitario e una sua cessione in Italia non ci avrebbe permesso di recuperare lo slot. Che poi sia rientrato nelle liste e ci sia costato 2 goal in 9 minuti è solo frutto del caso: a mercato chiuso avevamo fuori dalle liste solo il cileno, perché Yalcin era sulla via di Liegi in cambio di Kouavità che è un 2004(e gioca in Primavera), poi Yalcin ha cambiato meta e tutti contenti così. Col senno di poi immagino che Liegi sarebbe stata proposta a Galdames, sarebbe rimasto uno spazio e magari sarebbe arrivato qualcuno per il reparto offensivo.
Tornando al mercato invernale: io immagino che Puscas ed Ekuban come non han avuto grosse offerte in estate non smuoveranno il mercato dopo questa prima parte di stagione decisamente incolore per cui si andrà alla fine del mercato.
Per cui mi aspetterei: Pellegri dentro subito, con buona pace di Juric, fuori Galdames anche qui subito e dentro Marlon Gomes.
L'alternativa potrebbe essere Gabriel Pec sempre del Vasco che è under e ha il doppio passaporto e puoi prenderlo in prestito. 🙂