Marco_NOFX La tua bella e profonda analisi casca proprio sull'ultima frase, dici spesso che il Gila è il nuovo Allegri 😅
Non dimenticare che Gilardino è un'allenatore che è subentrato e nemmeno che gli allenatori quando trovano qualcosa che funziona difficilmente escono da quel qualcosa per provare altro.
Gasperini, che pure è uno che sperimenta molto e che ha cambiato tanto negli anni se si innamorava di un'idea o trovava profitto da una situazione difficilmente sperimentava altro.
Ricorderai che Gilardino è partito da Semper, poi ha messo obtorto collo Martinez(la famosa influenza di Bari) e non lo ha più tolto.
Da lì ha ripristinato un meccanismo di costruzione che aveva già messo su Blessin(io ricordo un'imbucata di Martinez su Aramu col Brescia ad esempio) che ha esaltato Gudmunsson(l'islandese nel girone d'andata ha fatto eufemisticamente fatica, mentre è esploso nel girone di ritorno).
Che Gilardino lo eliminasse era quasi impensabile.
A vederla con il senno di poi la scelta di puntare su Leali, un portiere più vicino a Semper come stile, probabilmente era un modo di tutelarsi se quel tipo di meccanismo nella categoria superiore non fosse stato parimenti efficace, allo stato direi che no.
La cosa che ha cambiato Gilardino, tatticamente, è che si è discostato dal 3-5-2 puro dello scorso anno con Vogliacco libero vecchio stile, chiamato a sganciarsi per chiudere la profondità per assorbire alcuni meccanismi dell'Inter di Simone Inzaghi, che è passata da un portiere molto bravo coi piedi(Onana) ad un'altro(Sommer), non è un caso.
Torno a Simone Inzaghi: noterai come la 3 dell'Inter, dipenda in larga parte da Darmian, che è un terzino che viene adattato a centrale di destra, Gila in maniera più conservativa fa lo stesso tipo di operazione con De Winter o Vogliacco nel caso di Frosinone(che per la verità nasce terzino della 4) anche perché gli han bloccato Zanoli.
Ora senza voler bestemmiare in Chiesa: Darmian tira ad allargarsi per fare il terzino, con Dumfries che si alza quasi a fare la punta, a Frosinone lo stesso tipo di fisarmonica la facevano Vogliacco e Sabelli; nel finale Sabelli ha sostituito Vogliacco e Hefti si è messo a fare l'ala.
A voler fare altri riferimenti, Gila ha copiato altri meccanismi dalla Roma di Mou della scorsa stagione: Matic e Cristante han caratteristiche diverse da Badelji e Strootman ma pari mobilità o comunque pari grandissima abilità nella gestione tattica, Frendrup è più Bove che non Pellegrini ma immagino tu abbia capito che voglio andare a parare su Dybala, che ha le stesse libertà di movimento di Gudmunsson.
Ovviamente Gila ci ha messo del suo anche per via delle caratteristiche dei suoi calciatori: Martinez è più vicino a Sommer che non a Rui Patricio, Strootman è più Matic o Cristante che non Mkhitaryan, Badelji più Chalanoglu che non uno dei 2 della Roma e Frendrup come dicevo prima è lontano da giocare come Pellegrini ma è molto più vicino a Barella.
Il che porta alcuni meccanismi a funzionare e altri no, alcuni accorgimenti vanno bene altri meno.
La Roma di quest'anno per esempio non ha più Ibanez e nemmeno Matic sostituiti da calciatori con caratteristiche diverse e infatti ha meccanismi diversi. Difficilmente replicabili perché molto si basa su un terminale offensivo come Lukaku che è anni luce da Retegui.
Viriamo di nuovo sull'Inter Gudmunsson è più Sanchez o Correa che non Lautaro, anche se poi il capitano neroazzurro viene tra le linee a cucire il gioco come fa l'islandese, Retegui ha meno fisico di Thuram
Giustamente noti come la Juve non sia stata citata tra i riferimenti tattici: quota parte perché le pillole che ho tirato fuori(giuste o sbagliate non lo faccio di mestiere😅) sono sulla costruzione del gioco, la Juve ha una squadra con caratteristiche molto differenti: il 3-5-2 juventino è molto poco replicabile in fase di possesso perché si equilibra internamente con dei movimenti molto cuciti addosso ai suoi calciatori è una cosa che ha fatto anche Gila ma le caratteristiche dei singoli sono completamente differenti: a Cambiaso viene chiesto di tagliare verso il centro facendo la mezzala, a Sabelli un movimento del genere non puoi chiederlo per dire; Chiesa è un'ala che va a cercarsi l'isolamento in una specifica zona di campo, Gudmunsson è più un trequartista che rende meglio al centro e non sulla linea laterale.
Secondo me già nell'impostazione difensiva, con la densità vicino alla porta, la tendenza ad avere pochi meccanismi di ri-aggressione alta sono due allenatori più vicini ma è anche il 3-5-2 declinato all'italiana, che poi è tutto derivato dall'Inter di Conte, che in generale funziona così.
Quota parte perché secondo me molto dell'accostamento Allegri\Gila è più sulla filosofia generale: sul preparare bene le partite, sul crearsi qualche variante che possa sorprendere l'avversario soprattutto al fischio d'inizio, sul fatto che si giochi tutto su poche occasioni, su una generale filosofia del corto muso.
E poi perché no, sul fatto che si lavori molto con il materiale a disposizione: in questo caso Martinez.
Secondo me nella scelta di virare su Martinez e di confermare lo spagnolo molto cuba Spors e in generale la dirigenza che ha scelto lo spagnolo come investimento da proteggere e costruire.
In generale poi c'è anche una certa ritrosia a schierare i giovani: Allegri è costretto a mettere molti under, storicamente la sua Juve è una delle squadre più anziane del campionato; Gilardino da una parte sta dando molti minuti a De Winter, Dragusin e Frendrup che però sono giovani solo anagraficamente a livello di esperienza non han molto da invidiare a tanti loro compagni, dall'altra giovani non è che ne schieri poi così tanto e poi così facilmente: Maturro ha 2-3 presenze, Fini ha trovato spazio giusto a Bergamo qualche minuto, Kouavita, Cissé e Papadopulos(ma in generale tutta la leva 2004) nemmeno quelli.
Anche lo scorso anno Lipani ed Accornero non sono andati oltre qualche passerella.
In questo, secondo me, tra i risultatisti è molto più bravo Mourinho, che butta in campo di tutto. 🙂
Con ciò quella su Allegri e Leali era una battuta 😃 (e forse potevo limitarmi a quest'ultima frase 😅)