Estenilson la parte destra da 11 a 20 di oggi?
Torino e Sassuolo senza dubbi. Udinese al completo(quindi con Deulofeu schierabile) anche. Senza sono più o meno alla pari.
Nel calcio dei 5 cambi il Genoa ha il peggior reparto offensivo sopra la Salernitana: Ekuban e Puscas in tutte le squadre di A meno la Salernitana giocherebbero meno minuti di quelli che è costretto a fargli giocare Gilardino, che infatti gli preferisce Fini.
Dovendo fare una classifica ti direi che la Salernitana è la squadra più scarsa della A, sopra la media nel pacchetto porta+difesa, in media a centrocampo, improponibile davanti(e parlo di rosa). Una squadra da 4/5
Davanti a loro il Cagliari: da B il pacchetto difesa+porta con i portieri che li trascinano in basso, in media in mezzo e davanti. Sopra la media il mister. Diciamo tra 5/5,5.
Davanti a loro un quartetto: Empoli, Hellas, Lecce e Frosinone.
Tutte squadre molto giovani, secondo me Hellas e Empoli han tanti giocatori interscambiabili e faticano a trovare una titolare delineata, Lecce e Frosinone han trovato velocemente un telaio e un paio di giocatori che gli han sbrogliato qualche partita(Almqvist\Kristov a Lecce, Soulé\Reineir a Frosinone). Altra grande differenza Turati e Falcone son portieri da medio/alta A, Berisha già meno, Silvestri più vicino a Falcone e Turati.
Noi siamo subito sopra: diciamo queste 4 da 5,5/6 noi da 6/6,5.
Pacchetto porta+difesa da media A con tanto merito di Dragusin e tanti dubbi intorno a lui(magari anche solo perché è più forte di una spanna rispetto agli altri), pacchetto mediana da bassa A con tanto merito di Frendrup e di Malinovsky(Kutlu faceva panchina al Galatasaray nel campionato turco dove Yalcin vale 4 goal in 10 partite e Biraschi è titolare piantato, Thorsby sempre bassa A ha fatto, Strootman e Badelji sono all'ammazza caffe), pacchetto offensivo da bassa A facendo la tara: i 3 buoni da Coppe, i 2 panchinari da B in provincia. Con il fatto che Malinovsky è uno da 70 minuti a partita e Messias è sul fragile andante. Bonus c'è entusiasmo, bonus giocare al Ferraris fa caldo per tutti. Malus l'allenatore è giovane, malus l'ambiente si deprime facilmente, malus non si possono spendere soldi. 6/6,5.
Udinese: portiere da medio alta A, difesa da bassa A esaltata da Bijol, mediana da media A(Lovric, Samardzic, Pereyra sono un'eccellente reparto e i comprimari sono di categoria), attacco senza Deulofeu da bassa/bassissima A(Lucca, Thauvin, Success, Brenner, Vivaldo con questi ultimi 2 mai visti) con Deulofeu(quello vero) da media A. Bonus han 40 milioni da spendere sul mercato, bonus azzeccano sempre giocatori sconosciuti, bonus la tifoseria non esiste, bonus giocano 3-5-2 da 20 anni. Voto alla rosa IMHO 6,5/7.
Sassuolo: porta da media A(Consigli ha mille anni ma è affidabile e il backup è Cragno), dietro da bassa A, in mezzo idem(tante cessioni), attacco da media alta A. Malus nel complesso Berardi dipendente. Bonus son con lo stesso mister da una vita, bonus sono carichi di grano, bonus la pressione dell'ambiente non esiste. Voto alla rosa 6,5/7.
Torino: portiere da bassa A(non mi piace), difesa da media A principalmente perché sono corti e si è rotto Schuurs, mediana da alta A(Ricci-Ilic fortissimi, il resto di categoria), attacco da media/alta A(Vlasic, Sanabria, Zapata, Pellegri, Radonjic, Seck, Karamoh tanta roba). Mezzo malus il mister o funziona o non funziona. Voto alla rosa 7/7,5.
Ci metto buon peso il Monza che allo stato è 9o.
Portiere da alta A, che esalta una difesa da media A(ieri mancavano Marì e Caldirola), mediana da media A con titolari da coppe(Pessina, Gagliardini) e riserve da bassa A(Akpa Akpro e Machin), attacco da media A abbastanza equilibrato: Colpani, Ciurria, Mota e Colombo sono discreti giocatori, Maric vale poco più di Puscas, Carboni è un bel giovane e mancavano all'appello Vignato, Caprari e Gomez, che fanno però 1 assente in 2(senza l'infortunio del primo non prendevano il secondo).
Bonus la tifoseria non esiste(per cui giovani ed esperimenti sono facilissimi, perdere tante partite un non problema), bonus Galliani è nel calcio da una vita ed è amico di tutti. Malus la proprietà non ha la minima intenzione di spendere dei soldi. Voto alla rosa 7,5/8.
Nel calcio dei 3 cambi il Genoa e la Salernitana valgono mezzo punto in più, le 5 tra noi e loro valgono mezzo in meno, Sassuolo non cambia il giudizio, Torino mezzo punto in più, Monza direi mezzo in meno.
Facendo quindi la tara sul fatto che se togli 2 cambi a partita la panchina equilibrata incide meno di una titolare molto forte, le squadre con rosa più equilibrata e profonda pagano dazio. 🙂