edoardo777 allora........ lascia perdere Gilardino, condannato alla gogna dagli stessi che lo hanno scelto come traghettatore per l'Avvento del Vate, e dedicaci le perle del tuo spirito e della tua ironia
"Questo è un buon rifugio in campo aspro, scosceso
Eroso e addolcito d'acqua e vento
Bastione naturale in prospettiva ariosa"
Ieri sera dopo la mia puntuale discussione con il mio Philip Kirby , mi è venuta in mente questa canzone di Pupo☺.
A dire il vero dopo che ieri pomeriggio avevo risposto al 778😂 ,la cui opera silenziosa e bella proprio come il Capolavoro made in Miami😄 è stata come quella di Fabrizio Preziosi quando riportò al Genoa Milito, volevo mandarti una mail, per scusarmi con te , in quanto avevo postato due volte su Quelli che Ritornano..
Mi sentivo in colpa , come se avessi tradito quel tacito accordo di prenderci una lunga pausa di riflessione dalle discussioni.
Ed invece "Troppa Grazia Sant'Antonio" si dice a Napoli, quello che ho letto ieri sera nei miei confronti. Mi ha ricordato una vecchia battuta di mio padre che dopo aver impartito una lezione mi diceva:
"Prendi il libro, mettilo sotto il braccio e portalo a casa".
E la prima sai quale fu?
Quando mi spiegasti in maniera impeccabile e vera chi fosse davvero Zio Vlad, e di come avesse tradito quegli ideali a cui "Generazioni su Generazioni" per citare sempre Gelato al Cioccolato😂 , si erano avvicinati e di conseguenza seguito.
Lui e chi prima di lui avevano tradito lui, lo spirito e le speranze che avevano trasmesso e che ahinoi non potevano mettersi in atto per mera utopia e inattendibilità.
Quando poi ho letto un paio di settimane fa, che aveva addirittura graziato l'assassino di Anna Politkovskaja per "meriti militari", mi è venuto in mente la tua lezione, sono andata a cercarla, riprenderla, ne ho fatto un piccolo libro, me lo sono messo sotto il braccio e me ne sono andato a casa.
Anche su Gilardino hai perfettamente ragione:
Messo là prima per "mancanza di alternative migliori", poi costretto a fare le nozze con i fichi secchi e se dovesse pure andare male pagare per tutti. Che poi personalmente non mi piaccia come allenatore, che riesce a farmi dormire come mai nessuno prima, che non mi entusiasmi ne lui ne il suo gioco, va nell'ottica personale.
E da qui vengo al punto che vorrei sviluppare insieme a te, voi.
Sempre a proposito di idealismo , ho sempre sognato e immaginato che un allenatore del Genoa debba essere un Condottiero, una sorta di Rivoluzionario. Non mi avventuro in nomi e icone storiche , ma per me il coach del Grifone dovrebbe incarnare quell'anima ribelle, scanzonata anche eccentrica come i suoi tifosi.
Non per esempio come un dipendente statale alla Gilardino, non come un falso e cortese piemontese, ma uno iconico e istrionico, voluttuoso e stravagante come dovrebbe essere l'essenza del Vecchio Balordo.
E lo stesso dicasi in grande parte per i suoi tifosi:
L'era Preziosiana che ci è costata prestigio e a volte dignità, è stata dura viverla quasi inermi e impotenti, combatterla come una lunga battaglia e forse ripeto forse, l'avvento per certi versi miracolosi dei Miami Boys, ha appiattito non l'entusiasmo, non le aspettative, ma la presenza e il controllo.
E tutto questo mal si addice con il carattere chiuso , introverso , altamente diffidente dei Genovesi, solitamente restii a concedere subito fiducia a scatola chiusa.
In questo caso, forse per precedenti e logore lotte, si sono in un certo senso concessi anima e corpo, quasi a scatola chiusa agli Americani della Florida.
Per stanchezza acquisita o per il loro essere a volte boccaloni?
Che sia un'evoluzione dei tifosi o un lento inesorabile logorio ?
Non lo so e non me lo so spiegare.
E ancora una volta mi viene in soccorso Pupo e le sue parole 😅
"Anche la disperazione impone dei doveri
E l'infelicità può essere preziosa
Non si teme il proprio tempo, è un problema di spazio"
Il Genoa è vita ed essenzialmente passione senza la quale nulla sarebbe.
Io temo l'appiattimento, ho timore del refrain, ho paura dell'uniformarsi.
Bisogna non essere diversi concetto presuntuoso desueto e preconfezionato, ma differire, distinguersi con la coscienza critica.
In sostanza come canta sempre Pupo:
"Occorre essere attenti per essere padroni di sé stessi.
Occorre essere attenti, occorre essere attenti
E scegliersi la parte dietro la linea gotica".
Io me la sono scelta ed è sempre quella.
Grazie di tutto. ti nomino ufficialmente il mio Annaffiatoio del mio immaginario Gilardino, pardon Giardino.
Un abbraccio forte.
Ianna