Sembrerebbe che appena è arrivato in paese, le persone sedute davanti al bar, tipiche di quei luoghi😆, abbiano esclamato all'unisono:
"E' arrivato o'Milanese" 😅
Prima tappa la nota Focacceria dove c'è quella "che perde un pò d'olio ma non si sfoglia"
Il tutto accompagnato da un Cappuccino finalmente di classe e non fatti di fretta e senza passione nel ricco Nord Est.
Non bollente, non troppo caldo, nemmeno tiepido, con poca schiuma, e una leggera spruzzata di cioccolato fondente.
Il tutto in tazza non rovente e con la manichetta fredda.
Passaggio volante dall'edicolante che gli consegna il Foglio con l'editoriale di Cerasa , il fondo di Giuliano Ferrara e l'immancabile reportage di Cecilia direttamente dal quinto piano del Pirellone.
Il tempo di un rapido saluto direttamente dal finestrino, dai vetri oscurati ai paesani perennemente seduti fuori dal Bar come nei paesi dell'Aspromonte ed è già tempo del Brinca di Ne.
In assenza del suo stellato Bottura, impegnato a Modena alla Trattoria Francescana per una pasta e fagioli da 120 euro, ed ecco il Menù del giorno modello lavoratori della Edil Carmagnola.
Primo piatto ovviamente il Cappon Magro, una volta definito il piato dei poveretti adesso carissimo, i cui soli ingredienti elencarli costano salato.
Secondo la famigerata Cima non quella di Lavaredo, ma una delicatissima tasca di carne riempita di uova, anche questo piatto una volta pietanza per i poverelli, e ora per i Vips😂
Infine immancabili i Cappelletti in brodo con delicatissimo Parmigiano Reggiano stagionato dal 1954 e arrivato direttamente stamattina dall'Emilia con la Dhl e giammai Gls😂
Infine, senza contare contorno e contornini di verdurine pastellate quanto delicate, bis e tris di Gamberi, acciughe e polpetti della spiaggia limitrofa, tanto cara ai Milanesi.
Il tutto accompagnato da Acqua Minerale rigorosamente gassata Lete, quella leggermente frizzante.
Ferrarelle no, diventata troppo nazional popolare.
Dulcis in fundo, il Panettone Genovese , quello schiacciato di produzione Panarello, ma solo dalle sede centrale di Via San Vincenzo.
Le succursali non sono ammesse😃
Senza dire è il Vino , un misto di scelta tra Vermentino e Bianchetta d'annata non successiva agli anni 2000.
La cena è servita.
Fratelli andate in pace.
W i Margheritini ma non quelli di Marghera Mestre😁
Buon Natale 778😅
Ianna