Mi piace questo muretto zen… non mi agito pertanto contro chi sproloquia di spettacoli “indegni” e vorrebbe godersi la partita senza il disturbo delle bandiere sventolate per 90 minuti.
Mettere insieme le sciarpate celebrative (con fumogeni) e le bandiere con le cariche o le coltellate è il modo migliore per ritrovarsi con gli stadi militarizzati popolati da delinquenti… sempre che si voglia andarci allo stadio e non si rimpiangano gli splendidi spettacoli in epoca SARS Covid 19.
Il modello inglese si basa essenzialmente sul caro biglietti e capienze ridotte con il conseguente allontanamento della working class (ammesso ancora esista) dagli stadi, senza sottovalutare o dimenticare l’enorme problema dell’approccio sassone all’alcol il cui divieto, da solo, risolve molto.
Così cari Piticchio ed Edenilson, che anelate così tanto “vedervi” la partita, sareste costretti a gustarvela comodamente a casa a meno di non poter sborsare la modica cifra di 150€ (medi per ogni giornata con abbonamenti “scontati” a circa 2.000€ a stagione) per un posto popolare.
Se mi danno fastidio le bandiere non vado in gradinata, se mi danno fastidio i cori e la confusione me la vedo in tribuna o da casa, se mi da fastidio il calcio me ne vado a teatro porca di quella puzzolina 😁 perché i tifosi di cartone che cantano ed esultano però non disturbano (interruzione di nove minuti ogni tot anni, di questo stiamo parlando tra l’altro per motivi di visibilità VAR che tante soddisfazioni ci ha dato quando poteva vedere) semplicemente esistono solo al circo o a pagamento.
Fa bene il Genoa a mantenere prezzi popolari e riempire lo stadio, favorire il ringiovanimento delle gradinate per il tifo (sano) e pure le forze dell’ordine a reprimere la violenza quando è il caso.
Per chi invece vorrebbe il calcio cartonato o le tifoserie VIP, i cinesi nella nord e una sezione intera di stadio fatta di sky boxes, sappiate che non sono d’accordo e non lo sarò mai. Il calcio senza cori, bandiere e tifo popolare è una merda e la tolleranza, come il rispetto, hanno senso solo se reciproche. Non si può pretenderli se non si è disposti (o capaci) di concederli. Diversamente rimanngono solo l’imposizione e la violenza, da una o dall’altra parte poco importa.