Mister_No
"E' stato un tempo il mondo giovane e forte,
odorante di sangue fertile,
rigoglioso di lotte, moltitudini,
splendeva pretendeva molto..."
C'era il tempo di quando si andava a cinema e se trovavi uno appena leggermente più alto di te, due erano le soluzioni:
Gli chiedevi se poteva farsi "piccolo piccolo", oppure se eri fortunato e avevi una poltrona libera, eri te a spostarti.
Oppure c'era la Terza Via, quella in pratica in qualsiasi Gradinata dove l'autoreferenzialità la fa da padrone:
Ti spostavi a seconda del capoccione che avevi davanti:
A destra, a sinistra, anche di sbiego a volte.
Non ne parliamo se poi la sala era fredda e dovevi fare i conti pure con il cappello che aveva quello davanti a te.
In sostanza pagavi per vedere la nuca o le orecchie di quello che ti stava davanti,
Stessa cosa dicasi per chi va in curva , in gradinata e settore ospiti.
Trenta euro di biglietto (altro che prezzi modici e contenuti, dipende sempre dalle tasche😆 e se sei nato a Genova🤣) e fare lo slalom speciale per vedere una azione, abbassarti se c'è una triangolazione , spostarti di lato se c'è un angolo e saltellare se c'è una azione dall'altra parte del bandierone.
Se poi a giocare è il Genoa😅 e devi aspettare gli schemi del Gila ,hai voglia di fare la gimkana in mezzo a cellulari e fumi di vario tipo.
Quando poi a fine partita te ne vai a casa, può capitarti di chiedere non al vicino di posto ( se ti caga quando fai gol con un mezzo sguardo è come se ti offrisse da bere),ma a quello all'uscita:
"Chi è che ha fatto il gol che non ho visto bene?"
E allora non ti resta che startene a casa se lo spettacolo da spettatore pure pagante non ti aggrada.
Ed è quello che facciamo noi, vecchi boomer imbolsiti dagli acciacchi.
Anni fa invitavo la Segretaria a prendersi la domenica libera con le amiche ad almeno 30 km di distanza🤣
Poi le ho detto che potevo restare a casa, ma nell'altra stanza e di buttare la pasta non se ne parlava non prima di due ore che c'era da sbollire pure la rabbia del gol all'ultimo minuto.
Fino a pochi mesi:
Da quando è arrivato Gilardino piò anche entrare in stanza e togliere la polvere mentre lo schema era palla lunga per la spizzicata di Thorsby😆
Tutto questo fino a due domeniche fa:
Si è messa davanti alla Tv come un bandierone della Nord!
Io sul divano, in attesa di prendere sonno, (a Monza ho sfiorato il palo😂) , che mi spostavo di fianco sinistro, poi su quello destro, proprio mentre il Gundun prendeva palla a centrocampo per lanciare nel vuoto e dialogare (che parola esagerata) con Entusiasmo Ekuban in odore di rinnovo a 6000 euro al giorno per un golletto in contropiede, a Sassuolo che ho visto solo perchè la Segretaria era andata giù a chiedere alla vicina di casa, se aveva il sale fino.
La nuova frontiera del calcio e degli spettatori paganti (escluso i pizzotti che da domani li eliminano come le estensioni del Super Bonus), sono Bandieroni a coprire tutta la visuale dello stadio che puoi vedere e la presenza fissa e costante di mogli, fidanzate, compagne durante la partita.
Anzi dirò alla Segretaria che alla Befana può invitare le Amiche a casa ☺
Ianna