FerrettiLindo1893 sicuramente è argomento da altro thread e da altro momento dato che siamo a ridosso della partita, ma sarebbe interessante capire e confrontarsi su cosa si intenda per "giochista ".
Dato che questa insindacabile dicotomia tra le tipologie di allenatori: giochista e non giochista, l'ho sentita solo nell'ambiente genoa.
Sarebbe curioso capire quali siano le caratteristiche per rientrare in una delle due categorie, se siano rigidamente compartimentate o si possa passare dall'una all'altra o viceversa.
Anche perché, dato che i """""giochisti"""" a Genova sembrano improponibili a detta di molti, mi metto l'anima in pace e capisco quali sono gli allenatori che non vedrò mai su questa panchina e coloro per la quale posso nutrire ancora qualche speranza. Se klopp venisse in vacanza a Genova, si innamora ella città e del pesto, si offre di allenarci, va bene o no perché è giochista? Giochista cosa significa?
Comunque io personalmente mi sono messo l'anima in pace: Vivarini e Vanoli non vanno bene perché a Genova durano due secondi, Thiago motta e Italiano nemmeno, Blessin o qualcuno straniero figuriamoci, per me possiamo tenerci Gilardino a vita per la gioia di molti, sicuramente è in linea con le aspettative e la visione della società.
Poi se devo sentirmi dire che ha fatto un miracolo ad arrivare secondo con un budget infinitamente superiore a quello delle avversarie, che sta facendo un miracolo portando a metà classifica una squadra con Retegui,Gudmunsson,Martinez, Malinovsky,Frendrup,Badelj e Dragusin, oppure che gli dobbiamo fare statue equestri, monumenti e prostrarci al suo cospetto perdonami ma mi arrogo il diritto di dissentire.