Estenilson
Si, si, ricordo la genesi de tuo nick sul Muretto, ed avevo intuito che ti stesse bene, che lo sentissi tuo. Unica cosa che non capisco del tuo post è quale sia l’onta nel vincere un mondiale come quello del 2022, non bollerei la Scaloneta come squadra catenacciara e difensivista come l’Italia del 2006 che ha portato, appunto, Cannavaro al pallone d’oro. Sarà che con l’Argentina sono un po’ di parte, però non ho capito il tuo appunto.
Per il resto, forse sono realista, forse sono più papista del papa, però allo stato attuale (e anche nelle premesse della scorsa estate quando non si intravedevano le vacche magre e la presunta incompetenza della società che si evidenziano chiaramente oggi) il Genoa ha come obiettivo quello di salvarsi, per cui sangue e merda e l’estetica va in secondo piano. Per il futuro prossimo non mi aspetto molto di più se questi signori non decidono rapidamente cosa vogliono fare da grandi col Genoa. Viste le premesse, preferisco tenermi stretto Gilardino che comunque si sforza di trovare il modo di fare coesistere i 4-5 che fanno la differenza (se stanno in piedi), piuttosto di dare spazio a qualche guru (no, non “quel” Guru di GdO 😂) che reinventa il calcio ma magari finisci a ramengo. Una cosa è arrivare secondo come l’Olanda che tu citi, un’ altra cosa è arrivare diciottesimo…
Questo non vuol dire che io goda a vincere rubacchiando, come mille volte accaduto con l’Irpino, stile pareggio 0-0 con la Fiorentina e San Handanovic facendo miracoli a San Siro condannando l’Empoli al posto nostro. Ed il realismo non implica necessariamente che vorrei una squadra di Mesto, Sabelli, Marco Rossi e Sculli…tutto il contrario.