Strummer61 penso che siano caratteristiche intrinseche dell'ambiente inteso come ambiente di lavoro, mentalità, anche aspettative dei tifosi, stile di vita dei calciatori.
Poi c'è il modo di arbitrare: non fischiano niente, al VAR non ci vanno se non li obbligano e nessuno se ne fa niente se l'arbitro sbaglia.
OpenVAR credo che sia una roba che esiste solo in Italia.
In generale poi a loro piace così, fanno ste battaglie più da rugby che da calcio.
E' che ora gli va male perché col VAR e con le tantissime partite che si giocano i ritmi folli li possono tenere raramente a volte proprio in poche fasi di gioco.
E' il motivo per cui l'Italia sta rialzando la testa in termini di ranking per club: a ritmi alti contano forza fisica e tecnica, a ritmi più bassi vince chi difende meglio. 🙂
Come in Italia non ne esci dal fatto che le squadre devono essere ordinate, precise, difendere bene, tenere con attenzione gli spazi: l'Arsenal ha fatto 5-0 con il Palace,6-0 con il West Ham e 4-1 con il Newcastle, più altre partite che non ci interessano.
Tutto bellissimo, ma tu pensa ai mister del Palace, West Ham e Newcastle.
O ancora meglio tu immagina il mister del Genoa che perde 5-0 o 6-0, quante possibilità ci sono che sia alla guida del Genoa anche la domenica dopo, in 20 anni di Preziosi a memoria solo Gasperini è resistito.
O ancora più facile: vai a leggerti i commenti qui sopra, che siamo sin moderati, a Genoa 1-Fiorentina 4. 🙂
Sta tutto lì.
Tu una partita 5-0 in Italia non la puoi perdere e non glieli lasci 5 goal agli altri, sono eventi rarissimi, mosche bianchissime.
Ma appunto è questione di mentalità: in Inghilterra se perdi 5-0 magari non gliene frega niente, io il 6-0 di Fiorentina-Genoa di 2 anni fa non l'ho ancora digerito ora, manco il 5-0 di 3 o 4 anni fa del Sassuolo. 😃