Coimbra 3 considerazioni:
1) Una stagione non è pochissimo, in una carriera di 12-14 anni. In un mondo normale è come dire che tu entri in un'azienda a 25 anni o a 35: nelle prospettive di carriera cambia qualcosina. Se pensi che Gudmunsson a 27 anni ha l'ultimo treno in estate(sostanzialmente), quindi sai esplodere a 25 suonati è diverso da farlo a 23;
2) Retegui non ha il fisico di un corazziere(Scamacca e Pellegri) e nemmeno la tecnica di un fantasista(Dybala, Palacio) secondo me non è così irragionevole che non abbia sfondato in fretta o che non attirasse le attenzioni dei club;
3) Club come il Genoa vanno alla ricerca di skill diverse da quelle dei principali club: un Genoa non ha la forza di prendere Hujisen ma può prendere De Winter perché i 3 anni in più, l'infortunio e magari la Juve degli N talenti difensivi che ha nel suo roster punta su uno, idem il Chelsea(mi viene in mente Boga che il Sassuolo ha preso praticamente gratis), per cui qualcosa provi a produrti in casa, gestendo bene i tuoi talenti(Accornero, Fini..) e qualcosa ti recuperi andando a cercare skill secondarie o magari giocatori molto specializzati in una cosa: Retegui è arrivato qui avendo come primaria skill quella che centra la porta con una frequenza da over performing ma se ci pensi anche Thorsby e Malinovsky sono giocatori di quel tipo(Thorsby nel gioco aereo, Mali nel tiro da fuori), come lo è Martinez che ha lavorato con Scarpi per diventare un portiere affidabile nei fondamentali da portiere ma è arrivato che già aveva piedi e visione eccellenti, anni fa ho letto di una squadra del nord europa(penso il Mijtilland o come diamine si scrive) che nel suo scouting cercava giocatori fortissimi in alcune skill secondarie(tipo le punizioni da centrocampo o le rimesse laterali) e questo gli consentiva di mettere insieme squadre che demolivano(demoliscono?) il campionato.
Con ciò per carità se Retegui non lo vuole nessuno io me lo tengo alla grandissima.