MAU69 io sta cosa che prendere Gasperini per Blessin non sia volere il bene del Genoa la condivido fino ad un certo punto. 🙂
Così come che col senno di poi voler cambiare Blessin fosse sbagliato.
Blessin ha avuto una pessima gestione dello spogliatoio nella stagione della retrocessione(Criscito che lo han fermato in Aereoporto a Marzo, Masiello lo ha detto prima di venire a Genova col suo Sud Tirol, Calafiori lo ha detto in un intervista..), ha fatto delle scelte(tipo mandare Melegoni a Liegi, o non farsi prendere Maturro con 3 mesi d'anticipo) totalmente incomprensibili e ha avuto oggettive difficoltà con la lingua italiana che per la squadra che aveva in testa la dirigenza del Genoa(Coda lo ha preso Spors e sempre Spors ha confermato i vari Vogliacco e Sabelli..) non erano compatibili.
Tutto al netto del fatto che in Italia confermare l'allenatore retrocesso è un suicidio.
Per altro la scelta fatta da Zangrillo, per quanto non condivisibile quantomeno da me, non è che era prendiamo Castori o Bucchi, con tutto il rispetto, ma prendiamo Gasperini che rispetto a Blessin, ad oggi, è come fare il quarto di miglio con una Maserati o un Panda.
C'è da considerare poi, che Blessin è stato scelto da Spors ma ha lavorato fianco a fianco con Ottolini con cui non si è creato lo stesso feeling, capita.
Non escludo che su determinate problematiche abbia pesato il cambiamento di ruolo di Spors e un certo assestamento del nuovo assetto: Gilardino ha parlato direttamente con Ottolini ed è stata una scelta del DS. E i risultati si vedono.
Ripeto a me sembra semplicemente che quella di Blessin/Gasperini sia stata una fase di corto circuito, probabilmente il Genoa ha anche valutato di cambiare allenatore e Zangrillo ci ha messo la sua fiche.
Ripeto non è che tirasse la volata a Vincenzo Torrente, che è genoanissimo ma come allenatore sta faticando ad andare oltre a dei discreti campionati di C.
Io non è che ami particolarmente il personaggio pubblico e se devo essere onesto non ha nemmeno un modo di vivere la genoanità a me affine, ma non è un caso che prima di diventare presidente del Genoa scrivesse su altre pagine che non quelle dei GiR, non di meno non posso fare a meno di ricordare a me stesso(e a tutti) che per 20 anni il 99,9% dei genoani stava con Preziosi.
Io sono stato per qualche anno, l'onoratissimo, Presidente del villaggio di Asterix e Obelix.
Sinceramente mi sembra un pelo forte dire che non è genoano o non voleva fare il bene del Genoa chi stava con Preziosi: qualcuno ci stava per interesse, molti perché secondo loro i risultati che ci garantiva Preziosi, nonostante arrivassero da tonnellate di merda, non erano replicabili altrimenti.
Tutto questo per dire a me onestamente, dall'avvento di Gilardino ad oggi sembra che la Presidenza Zangrillo sia stata un crescendo di buone cose: è sparito dalla circolazione, non ha mai fatto dichiarazioni fuori dalle righe, si è fatto sentire quando necessario, anche con la giusta ironia, ha seguito il Genoa ovunque, le iniziative su cui ha messo il marchio sono state tutte ottime.
Se abbiamo concesso a tutti un minimo di errore di gioventù mi sento di concederlo anche a Zangrillo: passare da fare il tifoso del Genoa a essere Presidente non è banale.
Non è banale passare da scrivere cazzate su un sito a fare il presidente dell'associazione che quel sito lo manutiene, figurati essere il Presidente di un club come il Genoa.
Se poi devo criticare qualunque cosa che fa perché era il medico di Berlusconi per carità..