GrifonRoma ma guarda che la proprietà del Doria lo ha già fatto di mettersi di traverso e impedire lo scenario di un Genoa che se lo compra da solo lo stadio.
Gli scenari sul tavolo sono:
o il comune che cede a un soggetto terzo(se lo trova) che compra e ristruttura per poi affittare;
o Genoa e Samp che comprano insieme, ristrutturano e gestiscono insieme.
Il Comune di Genova non vuole tenersi la proprietà dello stadio(parrebbe nemmeno parzialmente) e assumersi gli oneri della ristrutturazione.
Se io immagino di essere il proprietario di uno stadio a Genova, la prima cosa che faccio come condizione per comprarmelo è impedire a chiunque di costruirne uno nell'area metropolitana per non avere concorrenza, poi lo ristrutturo in funzione di quello che penso sia il modo migliore per massimizzare gli incassi miei: farci dei concerti e un centro commerciale con parcheggi a pagamento.
Che sia UEFA 3 o UEFA 4 è relativamente importante, che ci siano degli sky box poco importante, che sia confortevole per i tifosi delle squadre di calcio quasi irrilevante anzi tutto sommato se è scomodo e la gente non viene a vedere le partite e il centro commerciale annesso è più facile sia pieno e quindi interessante per i brand che affittano gli spazi.
Genoa e Sampdoria non possono fare uno stadio nell'area metropolitana, io a loro lo posso affittare al prezzo che voglio perché sicuramente il Genoa, probabilmente anche la Sampdoria non si possono permettere di andare fuori Genova salvo sollevazione popolare: se Blasquez dicesse che il Genoa ha costruito il suo nuovo campo di casa a Savona o a Chiavari deve regalare abbonamenti per un decennio per riempirlo.
Il Genoa non può fare altro che mangiarsi il boccone amaro di fare lo stadio col Doria e camallarseli.
Per paradosso a Blasquez converrebbe di più fare tutto da solo garantendo affitto a prezzi di mercato per 100 anni al Doria ma è un umiliazione che politicamente nessuno vuole infliggere al Doria e quindi non ti autorizzano.
Manfredi ora di uno stadio ristrutturato non sa di cosa farsene: quello su cui punta Blasquez sono le aree vip/sponsor, che per il Genoa sono assolutamente insufficienti, il Doria probabilmente non riesce manco a riempire quelle che ha.
@edoardo777 parlava del naming rights della Juve, che per altro Allianz non ha rinnovato, ma la Dacia Arena ha reso all'Udinese 2,5 milioni in 5 anni. Certo non era il nome ufficiale dell'impianto(che è rimasto Friuli per motivi legati alla politica e alle richieste dei tifosi) ma era quello sostanzialmente usato in telecronaca che è poi immagino io il modo più diffuso per farsi pubblicità.
Con 2,5 milioni in 5 anni, non ci copri manco i costi delle lampade per la gestione del prato 🙂
Il Genoa ha perso la possibilità di essere l'unico acquirente del Ferraris quando Raddrizzani e Manfredi han comprato il Doria. Con un Doria in serie D sarebbe stato molto conveniente per entrambe le parti in causa separarsi.
Adesso si può decidere solo di essere soci oppure convincere il Comune a ristrutturare lo stadio, aumentando gli affitti, ma non cambiando niente nella governance: che però è uno scenario che Bucci ha escluso categoricamente sin qui.
Ma non sono così convinto che il Doria se ne faccia qualcosa di un Ferraris ristrutturato.