Dalle interviste di Şucu e dalle ricostruzioni del XIX escono dei dettagli interessanti su quel che immagino stia succedendo dietro alle quinte.
Şucu dichiara che si il valore del Genoa è intorno a 170 milioni considerando tutti i moltiplicatori dei ricavi ricorrenti ma che con 150 milioni di debiti comprare le azioni non è che valga poi così tanto.
Poi lascia intendere che il piano che gli ha presentato la dirigenza attuale è quello di sostenere i flussi di cassa del Genoa per tenere tutti i pagamenti sotto controllo così da normalizzare le finanze del club in un paio di stagioni e poi aprirsi a qualche partner.
L'aspetto che sottolinea il XIX è che in America ci sarebbe una sorta di vuoto di potere che ha permesso la mossa ardita di Blazquez.
Per quel che posso immaginare io, lo scenario che stanno preparando tra Genova e la Romania è quello di proporre una tregua al binomio A-Cap\777 lasciargli un posto nel CdA liberato da Zangrillo, sistemare i conti e poi fare entrare un socio che può essere dalla Romania o cercato "sul mercato" che liquidi gli americani e sostenga il club.
Essenzialmente quel che ha fatto Percassi con Pagliuca.
Può funzionare ed essere interesse di tutti, nel frattempo prenderebbe forma l'ipotesi stadio, probabilmente i campi di allenamento in giro per Genova.
Sono curioso di vedere le scelte sul femminile: Blazquez nella sua strategia mi pare averci puntato forte, ha comprato un titolo sportivo per andare in B, in 2-3 anni ha costruito una squadra da promozione e penso che con un paio di innesti per alzare il livello si possa davvero competere.
Seguendo quanto dice l'altra sponda del Bisagno, la prima squadra femminile costa qualche milione di euro in perdita ma dovendo dare retta a loro uno store gigante con tanto di zona food\beverage è un buco nero mentre noi andiamo nella direzione opposta, seppur nei vicoli e non in via XX.
Chissà se i piani di Şucu che è rumeno e non americano(Blazquez non lo è di nascita ma lo è di formazione e lo era la proprietà alle sue spalle) cambieranno rispetto al femminile.
IMHO sarebbe un peccato troncare sul nascere un percorso di crescita di questo tipo ma potrebbe non essere ritenuto prioritario puntarci. Chissà quale è il BP di Blazquez sul tema e appunto se Şucu poterà modifiche.