Perdonatemi se dico una cosa ovvia, ma il progetto Palasport è stato sin dall'inizio impostato male.
Il bando per il rifacimento dell'area Fiera fu sviluppato dall'allora giunta Doria e finalizzato dalla "giovane" giunta Bucci, che assegnò tutti i lavori ad un privato, senza avere idea di cosa fare del Palasport.
Per Piano doveva sparire e diventare un parcheggio al coperto di barche, visto che la copertura è vincolata dalle belle arti; quindi si pensava di eliminare l'involucro, lasciando solo il tetto.
Poi probabilmente le idee sono cambiate, si è deciso di tenerlo, ma senza che ci fosse alcun progetto sportivo. Il core business era ed è rimasto quello di costruire case e spazi per il commercio, motivo per cui la capienza è stata dimezzata rispetto al passato, appunto per fare un centro commerciale.
Penso che quegli spazi invece avrebbero potuto essere sfruttati per fare palestre e intorno al palazzetto, tipo nell'area della tenso struttura, creare una serie di play ground dove esercitare vari sport (andatevi a vedere il nuovo palazzetto di Tortona per esempio). Invece si farà il centro della vela, buttando giù la tenso struttura, perchè al nostro ex sindaco piace questo sport e gli hanno fatto credere di poter fare qualcosa simile a ciò che è stato fatto a Barcellona per l'America's Cup.
La farsa della vendita del palazzetto e della sua ricompra da parte del Comune a cifre importanti deve essere giustamente attenzionata dalla procura per capire se quell'operazione non sia stata fatta per fini non propriamente etici.
Il tutto per dire che: se lo stadio deve essere rifatto con una logica simile, meglio tenerselo per il momento mezzo rotto e aspettare che cambi il vento tra un po'.