Criscitalebano Non è questione di contestare.
Il punto è che dovremmo metterci davanti allo specchio e capire cosa caxxo vogliamo.
Così come siamo adesso, si continua a vivacchiare, meglio della B/C vissuta in epoche passate, certo, ma la domanda è "stiamo onorando la storia gloriosa di cui ci riempiamo la bocca ?" e quando dico "stiamo" parlo della società e dell'ambiente.
Noi siamo il Genoa !
Guardarsi allo specchio significa capire cosa vogliamo davvero... mi piace.
Vivacchiare, pur meglio di epoche peggiori, non basta.
Non se pretendiamo di appartenere a una tradizione senza dimostrare ogni giorno di esserne all’altezza. Pretendere un futuro prossimo che sia degno, consapevoli di contare moltissimo per sopravvivere ma un belino per migliorare il risultato finale.
Pretendere qualcosa di diverso da una gestione onesta e intraprendente potrebbe significare “buttare il bambino con l’acqua sporca”? Il rischio è sottile ma presente: scambiare l’ambizione per fretta, il sogno per illusione, la pressione per rabbia.
È qui che si gioca una partita più grande di quella che vediamo in campo. Perché c’è uno scarto sottile — ma decisivo — tra ambizione come forza che costruisce e ambizione come foga che distrugge. La differenza non sta nel desiderio, ma nel modo in cui lo esercitiamo.
Dobbiamo affinare le pretese, trovare il punto d’incontro tra ambizione e pragmatismo. Solo così si evita di peggiorare ciò che oggi, lentamente, sta crescendo con senso.
La Società deve alzare la testa, fare scelte coraggiose, investire con intelligenza, pretendere rispetto dentro e fuori dal campo. Basta parole, servono azioni.
Basta sogni vaghi, servono piani concreti.
Il futuro si onora solo se lo si merita.
Per quanto riguarda noi tifosi, non farci rovinare dall’ambizione, trasformata in frustrazione, è complicato: ho provato a proporre il modello di partecipazione alla tedesca per entrare nelle scelte e, contemporaneamente, esercitare una pressione positiva. Non mi sembra di aver convinto nessuno. Eppure… esisterà un modo diverso che non sia sputare per terra e mandare tutti a bagasce?
Non rispondetemi che devi comprarci Mohammed bin Salman Al Saud, perché non lo farà… qualcosa di più concreto di sostenere il Genoa, vigilando si raggiungano parametri attrattivi per chi volesse investire davvero non mi viene.