Come al solito mi avete incuriosito (da cottimista 😇 spesso non sono portato a valutare, sbagliando, scenari particolarmente avversi).
Se i soci non versano l’aumento di capitale perdono i diritti e la Società recupera le azioni (o il corrispettivo ricavato) e adegua di conseguenza il proprio capitale sociale, senza dover attendere ulteriori conferimenti dal socio insolvente..
Anche con un solo sottoscrittore (Sucu) valgono le stesse scadenze e sanzioni:
• se il socio unico non versa il minimo 25%, l’aumento non si perfeziona (OK fatto)
• se non versa il restante 75%, la quota non liberata decade, il capitale si adegua e il socio perde diritti sulle azioni mancanti (il dubbio in discussione).
Fermo restando che non si tratta della mia materia e quindi chiedo a chi è competente di verificare, sovvengono un paio di riflessioni:
- data per buona la data pubblicata come termine per il versamento del saldo (15/01/2025), essendo l’operazione oggetto di diversi ricorsi, anche di carattere penale, mi viene da dire che saremmo già belli e tornati di proprietà di A-CAP.
- è mai possibile che queste domande le debba porre QdM e dobbiamo darci le risposte soli, trattandosi di un bene pubblico oggetto di centinaia di articoli giornalistici ogni santo giorno?
Continuo a dedurre che l’aumento di cs sia stato interamente versato, domani mi informo se riesco a darvi evidenza inoppugnabile come penso sia possibile.