mashiro Ma non mi trovo con @4Mazzi quando sostiene che ci siano delle tempistiche: nel comunicato del Genoa ricordo abbastanza nitidamente scritto che il CdA avrebbe richiesto alla proprietà di bonificare l'aumento alla bisogna.
Riporto letteralmente il comunicato (se ho capito ti riferisci a questo):
Comunicato ufficiale del Genoa CFC – 18 dicembre 2024
“Il Genoa Cricket and Football Club comunica che, a seguito della delibera di un aumento di capitale pari a €45.356.262, di cui €5.356.262 a titolo gratuito e altri €40.000.000 a pagamento, il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’offerta presentata dall’imprenditore Dan Șucu. L’imprenditore, tramite un proprio veicolo d’investimento, ha sottoscritto per intero l’aumento di capitale, ottenendo una partecipazione del 77% del capitale sociale.”
Ricordi bene, però la legge non consente come ricordato nella discussione di esimersi da scadenze precise. “Alla bisogna” non si può.
Essendo la delibera secretata, mi sono rifatto a fonti giornalistiche attendibili:
Secondo l’articolo di ANSA del 14 dicembre 2024 e il Sole 24 Ore del 28 giugno 2025, sappiamo che:
• L’assemblea degli azionisti del Genoa ha approvato l’aumento di capitale da €40 milioni “senza opzione per i soci”, quindi rivolto a soggetti esterni.
• La delibera prevedeva che il versamento dovesse essere completato entro il 15 gennaio 2025.
• Non è stato reso pubblico il testo integrale della delibera notarile, che normalmente viene depositato al Registro delle Imprese ma non sempre è accessibile online senza richiesta formale.
Infine il tema dei circa 51 milioni e non quaranta (sulla quale hai ragione ma solo per la precisione):
Successivamente la visura camerale registra un capitale sociale complessivo di circa €51,7 milioni.
Capitale sociale pre-aumento 6.351.000
Aumento “a titolo gratuito” 5.356.262 (le riserve portate a capitale come giustamente hai ricordato)
Aumento “a pagamento” 40.000.000
Capitale sociale post-aumento ≈ 51.707.262
• I €45,3 milioni (40 di Sucu + 5,3) indicano solo l’incremento deliberato.
• I €51,7 milioni della visura rappresentano il totale del capitale sociale dopo aver sommato l’incremento ai €6,35 milioni esistenti.
In sintesi, non c’è discrepanza contabile: la delibera fissa quanto aumentare, la visura mostra il risultato finale.
PS: Marco, mi devi 50 citti 😂😂😂