Mister_No Il traguardo e' la tanto sbandierata autosostenibilita' che al momento in sintesi mi pare essere non metterci piu' 1 euro vendere il vendibile e mantenere la categoria.
2 domande :
1) andrebbe ( uso il condizionale ) bene a tutti questo andazzo se confermato in futuro?
Per rispondere a questa domanda devo riprendere quanto ho scritto qualche settimana fa.
Se fissiamo la qualità di un progetto (diciamo la possibilità di lottare per entrare in Europa, e quindi 5°-8° posto) ci sono due variabili che non sono per nulla indipendenti. Il tempo e il costo. Se vogliamo raggiungere quel traguardo in un tempo minore allora dovremmo accettare (in realtà lo dovrà accettare il finanziatore e non noi) un costo più alto. Viceversa se vorremmo tenere bassi i costi dovremmo giocoforza accettare tempi più lunghi.
Altra considerazione da fare è la definizione di autosostenibilità.
Direi che qui sopra siamo tutti abbastanza grandi da non credere più alla fatina dei denti, e quindi direi che non crediamo più al proprietario che immette capitali in una società di calcio ogni anno, ma che lo fa solo in caso di estrema necessità, una tantum. Autosostenibilità vuol dire che la differenza tra costi e ricavi è sostanzialmente 0. Aggiungiamo anche che ci sono parametri che definiscono la salute di una società, tra cui il rapporto debito/fatturato, che dovrebbe essere tra 1.0 e 1.5 circa (poi dipende dai settori, e magari chi è più addentro a questioni finanziarie potrà dare un numero più preciso). Il fatturato del Genoa è in costante aumento, ha sfondato i 100 mln (credo 120 mln lo scorso anno). Contro i meno di 80 degli ultimi anni di Preziosi e dei primi dei 777 (dove c'è stata la purga della serie B a drenare risorse). Ipotizziamo per semplicità di calcolo che i costi siano 100 mln. A me interessa che quei 20 mln di differenza restino nel Genoa. E cioè che quei 20 mln vadano ad abbassare i debiti e non siano drenati come dividendi per gli azionisti (cosa peraltro che ha dichiarato Sucu nella sua ultima intervista). Perchè se il debito si abbassa, il Genoa è più appetibile sia per nuovi investitori sia nel caso dovesse aver bisogno di andare sul mercato a chiedere soldi in prestito per affrontare un anno di magra dove i costi hanno superato i ricavi. E al momento siamo lontanucci da quel rapporto debito/fatturato. Rapporto che migliora non solo diminuendo il debito, ma anche alzando il fatturato e (riprendo le parole di Blasquez in una delle prime interviste) il fatturato lo aumenti se inizi a giocare in Europa, perchè hai più entrate e perchè Frendrup lo vendi a 35 anzichè a 20, e quei 15 di differenza ti servono per sostituirlo con un profilo più sicuro che devi aspettare meno tempo. Quindi è un gioco di equilibrio dove devi abbattere il debito ma anche migliorare la rosa per alzare sempre più l'asticella.
Quindi dopo questo pippone, la mia risposta è che non mi va bene. Ma la differenza, come scrivevo all'inizio, è il tempo che siamo disposti ad aspettare. Io sono disposto a dargli qualche anno per dimostrarmi che ambiscono (parole di Blasquez) all'Europa e a diventare come l'Atalanta e il Bologna (parole di Sucu). Vi invito a guardare quanto ci ha messo Saputo a trasformare il Bologna nella squadra che è oggi (aveva scritto qualche mese fa un post qualcuno che ora non scrive più a questo riguardo). E stiamo parlando di Saputo, non di quel "pezzente" di Sucu (pezzente non è mia, ma interpretazione personale e provocatoria di alcuni dei commenti letti negli ultimi periodi)!
Mister_No 2) una provocazione che gia' ho fatto giorni fa: se invece che Sucu e Blazquez si chiamassero Parodi e Sciaccaluga come definireste questo modus operandi societario?
Guarda, io ho dato un po' di tempo a quel furfante di Preziosi che era italianissimo. E a quel pignasecca di Spinelli. Ma se per Preziosi potrei accettare il tuo (o di altri) commento "cosa ti aspettavi da uno come Preziosi? Gli hai pure voluto dare del tempo per confermarti che era una legera?", per Sucu mi permetto di non accettare nessun tipo di commento preventivo. E', a detta di tutti, una persona seria, che non vende fuffa. Quindi, fin quando non mi dimostrerà il contrario avrà per lo meno il beneficio del dubbio. Però a questo punto faccio io una domanda a voi. Non è che per caso ci sia tutta questa diffidenza e critica perchè è rumeno? (questa domanda non è proprio diretta a te, che ritengo essere, per quel poco che intuisco, una persona al di sopra di queste illazioni. Ma vuole essere una provocazione un po' come lo è stata la tua).
PS: Perchè si dice che Sucu non sta investendo quando Otoa e Gronbaek valgono Frendrup e Gudmundsson del primo mercato di Spors? E non ditemi che l'islandese era nostro mentre Gronbaek è in prestito, perchè vi rispondo che Amiri, che valeva i soldi del danese è arrivato in prestito con diritto di riscatto, mentre l'islandese è arrivato per due noccioline.