MAU69 0 debiti per chi fa impresa sono impossibili, fai impresa dunque hai dei debiti.
Il buon @4Mazzi dice che l'ideale situazione debitoria lorda del Genoa è un rapporto 0,50 cent di debiti per ogni euro di fatturato, more or less.
Cioé le condizioni delle 2-3 società più virtuose d'Italia(Empoli e Fiorentina), quel che ha già fatto il Genoa è passare da 3 euro ogni euro di ricavi a 1,5 euro ogni 1 euro di fatturato.
E' una cosa che è in via di definizione, dovrebbe essere il taglio del bilancio al 30/6/2025 in base a quel che è successo sul mercato invernale.
777 non si è accollata nessun debito lasciandolo lì ma anzi ha lavorato per potare rami secchi, tantissimi, una riorganizzazione dei costi e una loro razionalizzazione.
Eliminando quasi completamente anche le super commissioni agli agenti tra i cancri della gestione Preziosi.
L'altro grosso lavoro fatto è quello di aumentare i ricavi: stadio, sponsorizzazione e vendita del materiale rendono al Genoa in un trimestre quel che han reso a Preziosi in un decennio.
Se pensi che i ricavi stadio sono già non molto lontani da 500 mila euro a partita, nonostante lo stadio sia un tugurio e tutta la parte "ristorazione" sia al minimo carente.
In questo contesto il Genoa è auto-sostenibile e autosufficiente con la condizione, non scontata, che continui a fare serie A.
Per fare serie A è necessario che da Gennaio l'area sportiva possa spendere e lo faccia bene prendendo i giusti elementi per rinforzare la squadra.
Io penso che inevitabilmente il Genoa con questa proprietà dovrà andare avanti a fare mercati in cui cede i migliori elementi della stagione passata e sostituirli con dei giocatori di prospettiva ma se cedi Frendrup e compri Norton Cuffy o peggio ancora Ankeye, giochi alla roulette russa.
Serve tornare a comprare i De Winter, i Dragusin, i Retegui e anche qualche Malinovsky per mantenere il gap col fondo e a imbroccare di nuovo dei giocatori di alto livello.
Io non penso, nessuno razionalmente lo fa, che quello estivo sia stato uno stop momentaneo a questo tipo di operazioni anche immaginando saldi lievemente positivi nel mercato anziché lievemente negativi.
Per cui ci aspettiamo tutti che cedano la società a qualcuno che dia il via libera a investire.
L'obbiettivo di rendere il Genoa autosufficiente\auto-sostenibile a prescindere dalla categoria dista ben più di parecchio.
Servono anni di lavoro o un ulteriore iniezione di capitali che non pare all'orizzonte con l'attuale proprietà.