• Genoa
  • Genoa: Dirigenza, Extra Campo(bilanci, impianti, store..)

• [cancellato]

• Modificato

Massi perché, ti sei per caso offeso per quello che ho scritto? Anche questo sarebbe di una tristezza disarmante.
E comunque non mi son rivolto a te, per la precisione...

• Massi ha risposto a questo messaggio

Non mi piace il nero, ma forse potrebbe sfinarmi 😂😂

[cancellato]

Il messaggio era subito dopo il mio, mi sembrava palese. Vuol dire che ho capito male.
    E comunque se non col primo, ti ho intristito col secondo. 😩

Quelli che hanno rubato la stella al Genoa erano vestiti di nero ed erano ai bordi del campo.
    Poi ci avevano tolto nome e origine.
    Genoa e nero non possono davvero coesistere, non c'entrano proprio,
    Spero che sia un "ballon d'essai"!
    Persino meglio quella tutta bianca che si vociferava,
    Hasta la victoria siempre!

Grifondino No, il Genoa in maglia nera sarebbe (per me) insopportabile. Già l'orrenda buridda ha contribuito non poco a deprimermi. Poi si, è vero, possiamo raccontarci quella degli anarchici, ma se penso a una camicia nera mi viene in mente altro...
      D'altronde, citando un noto abitante di Pavana (PT), io "personalmente austero, vesto in blu perché odio il nero (e ho paura anche ad andare in bicicletta)" 🙂
      Speriamo...

edoardo777 tutto questo nell'unico campionato europeo di eccellenza dove non esistono prime maglie in tinta unita dei due colori classici del calcio: il rosso e il blu (con l'eccezione del Monza, appena arrivato). Forse fa troppo calcio balilla, ma tant'è.

Fa anche molto Subbuteo

Parliamo del centro sportivo giovanile...

17 giorni dopo

Il Genoa è in attesa dell'autorizzazione a mettere un bar\pub nel suo nuovo store a Banchi(mi auguro che prevedano di farci vedere le partite e se non lo han previsto che qualcuno legga e provveda) per proseguire nei lavori; mentre è attesa per domani l'inaugurazione del "mini" store in Via XX vicino alla Coin.

Da quel punto di vista, comprese le notizie delle scorse settimane sulla Badia il Genoa prosegue il suo lavoro come detto/promesso anche da Zangrillo nell'ultima intervista.

Non mi risulta, forse @Bruce ha qualche informazione in più, la convocazione degli azionisti per l'approvazione della semestrale.
      Assumendo una 15ina di giorni di tempi tecnici posso supporre che si vada al w.e. di sosta per le Nazionali.

Una vittoria a Venezia sarebbe utile soprattutto in ottica società...

• mashiro ha risposto a questo messaggio

mashiro
          Ci porterebbe in lidi tranquilli ed appetibili

MAU69 tranquilli ci siamo quando scavalliamo quota 30 se non 35, possibilmente con almeno 7-8 partite da giocare.
            Per il resto dipende da volontà, prezzo e decisioni che per il momento non sono comprensibili.

Tutto quanto fatto in estate lascia pensare che questo sia il momento migliore possibile per vendere perché è tutto apparecchiato per farlo.
            I conti sono o dovrebbero essere sufficientemente sistemati o sufficientemente in traiettoria per sistemarsi nei limiti della concorrenza, la squadra abbastanza competitiva per vincere nei limiti degli obbiettivi realistici di questa squadra, l'ambiente sufficientemente entusiasta(e speriamo si mantenga tale) per sostenere le ambizioni in termini di marketing e di vendite di merchandising.
            Ed è una finestra che si chiuderà se non verranno cambiati i pattern sul mercato: se si torna, per intenderci, al mercato a sostanziale saldo 0 pre-2024 hai delle speranze, facendo un buon lavoro, di continuare a mantenere il tuo margine sulla zona calda, non so se basterà per mantenere lo status quo ma sicuro ridurrà l'inevitabile emorragia di risultati e quindi la fuga di pubblico e sponsor.
            Altrimenti è probabile che i miglioramenti sui conti, siano al minimo mitigati dal peggioramento dei ricavi ricorrenti contribuendo a una minor valutazione complessiva del Genoa.

Detto questo se c'è in vista un processo di cessione del Genoa che ad un certo punto porti degli scossoni nel gruppo squadra è meglio essere ben lontani dalla zona calda.

• MAU69 ha risposto a questo messaggio

mashiro sono passato pochi minuti fa in via XX (ho sbirciato 😂) ed in effetti dentro mi pare sia già allestito ... quindi se non sarà domani, poco di manca...

mashiro Secondo la mia fonte (l'amico che mi fornisce il bilancio) il collegio ha terminato il proprio mandato il 30 giugno 2024 il CDA ha tempo fino al 30 settembre per predisporre il bilancio ed entro 30 ottobre va convocata assemblea.
                Ci potrebbe essere una approvazione a sei mesi, prevista dalla legge, su richiesta del CDA.
                Se venisse esercitata le date sopra riportate slittano di due mesi.

Bruce escludendo che Wander e Pasko vogliano\possano\siano interessati alla passerella mi pare probabile che vadano all'unico W.E. senza calcio, che sarebbe nei tempi e lontano dal derby.😎

mashiro
                  Io tendo a ribadire che unica soluzione di stabilità è l'acquirente che ci porta a 0 debiti e poi sviluppa autosufficienza e progettualità. Se andremo avanti a società che si accollano debiti ma non li saldano siamo punto e a capo.

MAU69 0 debiti per chi fa impresa sono impossibili, fai impresa dunque hai dei debiti.
                    Il buon @4Mazzi dice che l'ideale situazione debitoria lorda del Genoa è un rapporto 0,50 cent di debiti per ogni euro di fatturato, more or less.
                    Cioé le condizioni delle 2-3 società più virtuose d'Italia(Empoli e Fiorentina), quel che ha già fatto il Genoa è passare da 3 euro ogni euro di ricavi a 1,5 euro ogni 1 euro di fatturato.
                    E' una cosa che è in via di definizione, dovrebbe essere il taglio del bilancio al 30/6/2025 in base a quel che è successo sul mercato invernale.

777 non si è accollata nessun debito lasciandolo lì ma anzi ha lavorato per potare rami secchi, tantissimi, una riorganizzazione dei costi e una loro razionalizzazione.
                    Eliminando quasi completamente anche le super commissioni agli agenti tra i cancri della gestione Preziosi.
                    L'altro grosso lavoro fatto è quello di aumentare i ricavi: stadio, sponsorizzazione e vendita del materiale rendono al Genoa in un trimestre quel che han reso a Preziosi in un decennio.
                    Se pensi che i ricavi stadio sono già non molto lontani da 500 mila euro a partita, nonostante lo stadio sia un tugurio e tutta la parte "ristorazione" sia al minimo carente.

In questo contesto il Genoa è auto-sostenibile e autosufficiente con la condizione, non scontata, che continui a fare serie A.
                    Per fare serie A è necessario che da Gennaio l'area sportiva possa spendere e lo faccia bene prendendo i giusti elementi per rinforzare la squadra.

Io penso che inevitabilmente il Genoa con questa proprietà dovrà andare avanti a fare mercati in cui cede i migliori elementi della stagione passata e sostituirli con dei giocatori di prospettiva ma se cedi Frendrup e compri Norton Cuffy o peggio ancora Ankeye, giochi alla roulette russa.
                    Serve tornare a comprare i De Winter, i Dragusin, i Retegui e anche qualche Malinovsky per mantenere il gap col fondo e a imbroccare di nuovo dei giocatori di alto livello.

Io non penso, nessuno razionalmente lo fa, che quello estivo sia stato uno stop momentaneo a questo tipo di operazioni anche immaginando saldi lievemente positivi nel mercato anziché lievemente negativi.
                    Per cui ci aspettiamo tutti che cedano la società a qualcuno che dia il via libera a investire.

L'obbiettivo di rendere il Genoa autosufficiente\auto-sostenibile a prescindere dalla categoria dista ben più di parecchio.
                    Servono anni di lavoro o un ulteriore iniezione di capitali che non pare all'orizzonte con l'attuale proprietà.

Il mio ragionamento è da tifoso che cerca di capire. Però un pó per istinto un pó per rifiuto sociale non voglio infilarmi in questioni che non conosco e che non posso condividere. Se la Fiorentina è virtuosa ci saranno a monte delle scelte compiute. Ma dietro la Fiorentina c'è una città intera.