Bortolazzi Tu/voi cosa fareste? Ci investite per sistemarla sperando nel buon giudizio della giustizia italiana?
Definiamo però sistemarla: perché il Genoa è la prima delle non big per titoli, la squadra più antica d'Italia e una delle prime 12 società di calcio in Italia da quando questo sport è stato(anzi lo abbiamo) portato in Italia.
Classifica che dice: Juve, Inter, Milan, Roma, Fiorentina, Napoli, Lazio, Torino, Bologna, Sampdoria, Atalanta e poi Genoa.
Quindi sistemarla significa che facciamo le prime 11 di serie A in precaria(e speriamo imperitura) mancanza del Doria come risultato minimo perché a livello di trofei dovresti piazzarti davanti alla Roma.
Sistemarla a più ampio spettro sarebbe come minimo ridare al Genoa il primato dei punti nella classifica cittadina dei punti in serie A che dice che siamo indietro di 500 punti.
Come condizione ideale riportare a Genova qualche trofeo non necessariamente la Stella, che pure come ambizione massima dovrebbe essere l'obbiettivo di ogni proprietario del Genoa visto che è la squadra più vicina a ottenere l'obbiettivo della stella tolte le 3 che lo han già(Juve, Milan e Inter).
In tutto questo, e qui quoto @4Mazzi, sarebbe da dotare il Genoa di almeno 6 campi ad uso esclusivo per le giovanili e data l'impossibilità di dotarsi di uno stadio autonomo per la prima squadra, sarebbe da fare un investimento su un impianto "minore" per il femminile e la U20.
Il tutto considerando che la meravigliosa sede di Villa Rostan è in affitto, così come tutti gli store.
E la sede del museo.
Quindi ad oggi l'unico immobile di proprietà del Genoa è la Badia di Sant'Andrea.
Bonus il Genoa nasce come società polisportiva, quindi tra gli obbiettivi della proprietà potrebbe\dovrebbe esserci quello di riportare Genova nella geografia di diversi sport, anche in considerazione del fatto che la NBA si sta attivando per un progetto NBA Europa.
Per ottenere questi risultati bisognerebbe mettere nel Genoa parenti di 200 milioni.
Ce ne vorranno una 50ina per acquistare e ristrutturare in modo consono la Sciorba(gli spalti sarebbero da rifare e da inserire le coperture, in più la capienza non è sufficiente se vuoi organizzare degli eventi con la prima maschile).
Ce ne vogliono almeno una 50ina per rimettere il guinzaglio ai debiti e ce ne vogliono almeno altri 100 per fare una rosa da primi 10 posti.
Mancano all'appello i riscatti di Osti e Colombo che ti costano una 15ina di milioni, devi necessariamente investire in un portiere anche solo per una questione anagrafica e un Mandas te ne costa comodi 10, di tutta la paccottaglia di mezze punte puoi tenerti Fini e Venturino, gli altri sono da rottamare come se fossero dei diesel euro 1(Cornet, Carboni, Stanciu, Grønbæk, Messias, Ekuban, Messias) e devi trasformarli in 3 giocatori di alto livello da almeno 8-10 milioni l'uno.
55 milioni facili e a volare bassi: il riscatto di Ngonge per il Toro è sui 20 milioni, Miretti la Juve non te lo vende per meno di 15, una decina sono di Zaniolo.
Tutti questi giocatori minimo gli devi garantire dei 4-5 anni di contratto a 1 netto ma è facile che siano più vicino ai 2(vedi Zaniolo).
In più servirebbe un regista che fanno altri 10(il prezzo di N.Caviglia) e un difensore centrale e\o un esterno destro a seconda del modulo che te la cavi con 4-5.
Che faccio, lascio? 🙂
Magari me ne dimentico anche qualcuno di punto della rosa da rinforzare 😃
I 2 campi a Cornigliano con un po' di maquillage richiesto dalla giunta costano 10 milioni.
Penso che ce ne vorrà almeno 1 per spostare(sperando lo facciano fare), ristrutturare e ripristinare la fontana che insiste sul terreno della Badia e costruire campi e spogliatoi. E siamo a 11.
A voler essere generosi si può proporre alle società dilettantistiche di Bolzaneto di migrare tutte al CIGE di Begato, lasciando Begato 9 a intera disposizione del Genoa(è la struttura in cui il Genoa ha fatto base ai tempi del Prez) mettendo sul piatto del grano per favorire l'esodo. E siamo a 12.
Tra ristrutturazione e indennizzi vari.
E così per le giovanili sei a posto(4 campi a 11 più la Sciorba, più diversi a 7 e 5).
Anche se forse l'ideale sarebbe subentrare ai depositi chimici di Multedo, costo dell'operazione impossibile 😃
Poi ci vogliono 50 milioni per il tuo 50% del Ferraris.
Poi siccome dubito che si siano comprati una porzione di 3 piani di un palazzo dei Rolli ma siano entrati in gestione\affitto, servirebbe magari con la "scusa" del Museo comprare un immobile in cui poter mettere una sede istituzionale, il museo e uno store: di fatto quel che era Palazzina Giobatta attuale sede del museo. Anche qui Palazzo meraviglioso, penso però costi come Retegui 😃
Penso possa andare bene una roba più moderna e abbordabile come investimento.
Ma che comunque un edificio\porzione di con 3 piani e 850-900 metri(se bastano) a Genova non so mica se lo paghi meno di 3-4 milioni, salvo andare proprio alla Canova.
Poi è giusto che la sede operativa stia a Villa Rostan ma non è la tua, domani puoi sempre spostare i campi di allenamento dei grandi nel basso Piemonte e spostare la sede istituzionale\la zona delle conferenze stampa.
Quando hai finito di fare tutto questo sei più o meno dove dovrebbe stare una società come il Genoa per storia, blasone e importanza.
Conta che sto dicendo di fare Viola Park della Fiorentina.
O Formello o Trigoria o Casteldebole o il Robaldo di recente inaugurazione che ha fatto Cairo.
Quindi per rispondere al tuo punto: no io non ho chiesto a nessuno di mettere 200 milioni nel Genoa cash per risolvere 20 anni di problemi strutturali.
Bortolazzi Oggi dire che sarebbe stato meglio restare nelle mani di ACap, non mi sembra attinente alla realtà delle cose. Perché con ACap abbiamo esonerato un mister (come adesso) e partivamo prima dell'estate da una squadra più forte di quella di quest'estate.
Anche qui di nuovo: col massimo rispetto.
Per me muovere una società come il Genoa nel calcio di oggi significa passare da un fondo americano che gestisce asset per 3-4 miliardi di euro ad uno con una capienza non diversa.
Perché ci vuole qualcuno che è in grado di mettere sul piatto, minimo i 200 milioni di cui sopra ma poi anche di cogliere delle opportunità.
Come dicevo prima c'è NBA Europa che ha l'ambizione di creare una sinergia col miglior campionato di basket al mondo, l'Italia è uno dei movimenti più interessanti(e forti) al mondo nell'ambito della pallavolo sia maschile che femminile, manco da dire la pallanuoto che in Liguria è uno sport parecchio importante.
Penso che ci sia la grande opportunità per chiunque ma in particolare per "il Genoa" di accreditarsi come federatore e marchio e mettere i piedi nei 2 palazzetti genovesi.
C'è, mi pare innegabile, una forte difficoltà della Sampdoria e sarebbe cosa buona e giusta infierire: sia in termini di risultati sportivi, sia in termini di operazioni da fare.
Sinceramente io penso che in questo momento se tu andassi da loro con una proposta di denaro più la garanzia di un contratto di affitto ti lascerebbero strada sul Ferraris.
Bada che è quello che Duccio Garrone fece con noi ai tempi di "A Trasta Garrone e basta".
L'attuale proprietà non può farlo, sono loro i primi ad avercelo detto.
Ci han detto che appena finiranno le beghe legali si cercheranno un socio forte(e per altro io sono il primo a dire che lo troveranno).
Detto questo A-Cap ha sbagliato parecchio nella gestione del Genoa MA loro erano evidentemente qui di passaggio.
A me sembra evidente che dal loro punto di vista la cosa migliore da fare per il Genoa fosse abbattere i debiti e ridurre gli investimenti.
Non era una cosa sostenibile a lungo termine ma non erano qui per restare a lungo termine.
L'attuale proprietà mi sembra che invece sia qui con l'intenzione(comprensibile) di mettere radici almeno 5-6-10 anni.
Comprenderai che richiedergli di spellare meno i tifosi con gli store e mettere 1-2 tasselli di qualità nella rosa sia il minimo sindacale per evitarci problemi.
Bortolazzi Ma sta rischiando soldi suoi. Che siano pochi o tanti 40 mln. Se retrocede è un bagno di sangue, si sono presi dei rischi e per non spendere 3 o 4 mln in più ad agosto ora rischiano di doverne spendere di più. Scelta loro che si pagano loro.
Come hai detto anche tu in passato, io sono andato a correre sui navigli con la maglia del Genoa quando eravamo in C, figurati se mi spavento per un campionato a lottare per la salvezza.
Tutto giustissimo ma appunto io ho solo detto, quei 3-4 milioni che vi siete tenuti in tasca, per il bene di tutti non teneteveli in tasca più.
E se dovete scegliere tra mettere 1 milione nello store di Piazza Banchi e alzare di 1 milione il monte ingaggi della squadra, alzate il monte ingaggi. Così il DS prende 1 milione che spende di DDR, 1 milione che facciamo di extra budget, compra Zaniolo e siamo tutti più felici.
Tra chiedere che quei 3-4 milioni si mettano nella squadra subito senza tenerseli in tasca e i 200 milioni minimo che penso ci vogliano per mettere il Genoa dove la storia del Genoa dice che deve stare direi che ce ne passa 🙂