4Mazzi ma proprio per questo non siamo noi a dover scartabellare la cartina geografica per trovare posto ad uno Stadio funzionale o a un’alternativa alle carceri se proprio vogliamo mantenere l’ubicazione attuale ma creare uno spazio consono allo stadio e alle sue pertinenze.
Però perdonami, il tema dell'autoreferenzialità era legato al fatto che si stia pazziando per cui trova una nuova ubicazione allo stadio è un gioco.
Poi come al "nostro solito" cerchiamo di tenere il gioco nei confini del realismo: se mi dici che lo stadio lo facciamo al posto della stazione di Brignole l'abbiamo buttata in caciara, se mi dici potremmo farlo nelle aree contigue alla Lanterna posso provare a venirti dietro.
Tu citi Ansaldo: ma Ansaldo dopo anni di difficoltà legati al fatto che i maggiori acquirenti dei loro prodotti sono finiti sotto embargo, ora è in ripresa e occhio a considerare solo "gli ansaldini" per politica aziendale fino a non molti anni fa per ogni interno c'era un esterno in consulenza\appalto in certi anni erano più gli esterni che gli interni. 🙂
Detto questo IMHO Ansaldo ha lo stesso problema della Sciorba: facci arrivare 800 milanisti 🙂 Facciamo l'uscita autostradale dedicata? Uscita scontri la chiamiamo 😃
Tema carceri: Bucci con la Sky metro voleva demolirlo spostarci il Firpo e liberare spazi.
Lo Sky metro era un progetto che non stava in piedi: come direbbe Salis han fatto 5 progetti uno via l'altro e nessuno dei 5 progetti è arrivato manco vicino alla luce verde. Ora aspettiamo il Politecnico di Milano che vediamo cosa propone in termini di mobilità e chissà che non ci esca di nuovo la demolizione delle carceri.
Per le carceri avevano individuato un posto: le aree della Colisa dove fare tutta una cittadella dedicata ma vincolare lo spostamento del carcere alla ristrutturazione del Ferraris è complicato: però con qualche ragione le associazioni che "lavorano" col carcere han protestato dicendo che l'area proposta non era granché idonea(tipo dentro il carcere c'è un teatro e se vai alla Colisa gli spettacoli teatrali vanno deserti, così dicono loro).
Sicuramente spostare il carcere è un tema che darebbe respiro al quartiere e semplificherebbe molto la vita anche sullo stadio.
Dubito si possa fare prima di Euro2032, dovesse l'Italia candidarsi ad ospitare dei Mondiali tipo 2042 è possibile, puoi anche pensare a dare al Ferraris una "mano di bianco" per rivedere la capienza verso l'alto se si crea l'opportunità.
Detto questo a me non è che piaccia molto il vittimismo: io non ho votato Salis perché ero convinto che avrebbe fatto una porcheria sul tema stadio, che è un tema che mi sta molto a cuore, sin qui non si può dire che abbia fatto delle porcherie.
Ha tolto le carte in mano agli amici di Bucci, si è tenuta il margine per avere un piede dentro la gestione dello stadio, ha ridotto al minimo gli oneri diretti per il Comune.
Darle colpe per la riduzione della capienza o per qualunque altra cosa di questo proposta mi pare un frignare per andare a difendere chi l'ha presentato il progetto: cioè il Genoa.
Come ho già detto: se a valle del progetto definitivo ci viene detto dobbiamo fare 30k perché la legge ci impone questo, la legge ci impone questo; se abbiamo scelto noi, ha scelto il Genoa.
Il progetto lo ha proposto il Genoa, i disegni sono del Genoa e la squadra che fa più spettatori è il Genoa.
Se l'AD del Genoa fossi io un progetto che porta la capienza sotto i 32 mila lo cestino. Salvo ovviamente che quei 2-3k siano posti che devo ridurre per esigenze indipendenti da me(leggi le aree di deflusso).