4Mazzi Se davvero il Genoa CFC non avesse idee ne possibilità di investire nello stadio
Io non so se non ha le possibilità: sicuramente la parte che è più difficile, tanto che non è ancora stata presentata, è quella del PEF: cioé chi ci mette il grano e come si paga l'operazione.
Quello che immaginavo io a bocce ferme era un coinvolgimento del Credito Sportivo con un mutuo 30ennale che coprisse quasi in toto l'operazione. Mi pare di capire che non si vada in questa direzione.
Posso supporre che un pezzo dell'operazione sia finanziato da chi poi andrà nella parte commerciale: se è vero quello che dice Salis suppongo che ci sia nei piani un Burger King(...Genoa Bailando o ritmo do Samba..) e un simil JMedical coinvolgendo la Casa della Salute che è dove facciamo le visite mediche sia noi che il Doria.
Possibile che del grano, poco o tanto non lo so, lo metta almeno Kappa: mi pare che col Genoa vada tutto a gonfie e vele, con reciproca soddisfazione. Macron credo sia in uscita dalla Samp, dovrebbe arrivare Kelme: non mi risultano loro punti vendita, dubito che raddoppi Dechatlon che ha uno store lì vicino e mi pare complicato possa essere interessato Cisalfa che ha appena aperto al Waterfront: altre catene verticalizzate sullo sport non le conosco ma è possibile.
Potrebbe aprire o spostarsi da zone più periferiche qualche catena di palestre: non so come si faccia a garantire l'accesso durante le partite ma è ipotizzabile succeda.
In alternativa non escludo che lo sviluppatore immobiliare, in modo non troppo diverso dal piano di CdS(e magari è la stessa CdS) "si paghi" con una percentuale di ricavi il suo lavoro.
Sarebbe in linea col fatto che per quanto possibile l'investimento per Genoa e Samp sia a costo zero.
Infine posso immaginare che qualcosa faranno sul fronte Naming rights dovendo lavorare con la fantasia suppongo che i maggiori indiziati possano essere Pulsee\Axpo, MSC, Costa\Carnival, più defilata BPER.
Un nome a sorpresa potrebbe essere ERG, soprattutto se dovesse essere prevista l'installazione di pannelli solari.
Il contesto immagino sia le aziende "locali" che possono avere qualche interesse a farlo.
Non escludo qualche altro "brand" del fondo del nostro amico brasileiro.
O lato Doria qualche brand lato scommesse.
Ma per quanta poca fiducia abbia nelle capacità di spesa del nostro attuale azionista di maggioranza: il tema è appunto "lato Doria".
L'appeal della Samp in questo momento è sotto terra, lo sponsor di maglia è un loro tifoso, il settore giovanile lo finanzia un altro tifoso.
Col massimo rispetto per FuturEnergy che è una solida SrL genovese, noi siamo con Axpo che fattura in miliardi.
In questo momento vox populi dice che Tey e Manfredi si stanno accordando per la exit di Manfredi(a 0 euro) e perché tutto passi in mano a questo oscuro signore di Singapore con il ritorno alla carica del plenipotenziario Walker: sono ancora in ballo per non andare in C e dovesse succedere c'è una fidejussione da firmare di 60 milioni di euro per stare nei parametri imposti da Marani.
Per capire di cosa stiamo parlando: Gravina aveva proposto di fare della C semiprofessionismo, posso supporre che non lo faranno ma i piani a spanne non andranno tanto distante da lì.
Magari si ritorna al vecchio modello C1\C2 con 1 girone di C1 e 2 di C2 tenendo la 1 come professionismo e la 2 come semiprofessionismo per creare un cuscinetto tra B e C e uno tra C e D più strutturato.
Ma tornando allo stadio: puoi capire a Tey oggi cosa gliene catafotta dello stadio, niente.
Il tema non è che i soldi non ci sono, i soldi si trovano.
Potevi raddoppiare le aree commerciali per dire.
Şucu in patria costruisce interi quartieri con diversi soci, alcuni dei quali hanno di sicuro la disponibilità(e l'interesse) per dargli una mano con lo stadio. Tra tutti i famosi fratelli che si vociferava fossero soci suoi.
Il Credito Sportivo manca poco che te li dia a fondo perduto.
E' che in questo momento alla Sampdoria dello stadio quanto di meno gliene freghi.
Un biglietto nei distinti per il Doria oggi costa meno di uno Under 14 del Genoa e comunque sono almeno 10 mila persone di meno. Ma negli ultimi 10 anni han superato i 30 mila, derby esclusi, tipo 3 volte di cui una con la Salernitana con il determinante aiuto dei genoani andati lì a gufare(e che giustamente se lo sono preso nei denti).
Mi immagino il referente del Doria sul progetto quando gli han detto riduciamo la capienza abbia detto ah si sti cazzi.
E' facile intuire come aumentare gli skybox per il Doria sia quasi un suicidio: non ti dico che li tengono chiusi ma insomma.
Tey per altro è palesemente in uscita: se trova qualcuno disposto a prendersi la patata bollente gliela molla, puoi immaginare l'entusiasmo e la voglia di investire nello stadio.
E puoi immaginare il Genoa come si fidi a esporsi: parlano con gente disinteressata, gli italiani sono tutti ministri senza portafoglio e potere di firma.
Chiaramente il piano economico anche lato nostro è per tutelarsi: se ce ne metti 10, 20, 50 rischi di doverceli mettere tutti. Anche ammesso di trovarli.