(bravo) 4Mazzi per le squadre "come il Genoa" dal Toro al Parma partire da -15/-20 è più o meno lo standard.
L'Atalanta bypassa il problema grazie al fatto che più o meno ogni anno ha un Palestra: magari non sempre da incassarci 30/40 milioni anche se con Bastoni, Diallo e Kulusevskyi è capitato. Più spesso proprio da farcene 10-15 come con Okoli, Cambiaghi, Piccoli, Zortea...e altri che mi dimentico.
Il tema è appunto quello di fare un mercato credibile: sei sotto-dimensionato in termini di monte ingaggi e lo sei anche nel rapporto spesa per cartellini-incasso per cartellini.
Ed entrambe le cose ti portano a essere "più scarso" di quello che dovresti.
Se il Genoa vende per 50-60 milioni deve spendere per 35-40, che poi possa essere sotto forma di 30 li investo in cartellini e 5-10 per "dopare" il mio monte ingaggi rispetto ai ricavi strutturali o che siano tutti messi in cartellini avendo un monte ingaggi in linea importa poco.
E' una questione filosofica: il Parma ha la rosa più giovane della serie A e spende tutto quel che può in quello, lo scorso anno ha fatto fatica, quest'anno meno, tutto però inserendo giocatori di 20 anni di elevato talento: diciamo che ha speso tutto l'incassato in N Amorim(Troilo, Sorensen, Ordonez, Frigan, Ndiaye...sono tutti costati dai 6 milioni agli 8).
Per il Genoa ha senso sia dire io mi rimedio\tengo 1-2-3 giocatori fuori scala come fa il Sassuolo con Berardi e l'Udinese con Zaniolo per parlare di esempi virtuosi davvero o fare come fa il Parma che ha la squadra più giovane della serie A ma non ha problemi a investire anche cifre importanti su un giocatore: tipo i 15 spesi per Keita o i 10 spesi per Suzuki o via discorrendo.
Volendo è anche una politica non diversa dal Bologna che si schiera con Rowe, Orsolini e Bernardeschi; con la traiettoria di non venderli tutti anche in caso di uscita dalle coppe, certo è la lunga coda del post Champions che tu non hai.
Quando dico che il Genoa è "più scarso" di quello che dovrebbe intendo che una squadra con 30-35 mila tifosi allo stadio, tasso di riempimento del Ferraris al 99%, sold out a raffica, 570 mila persone che ogni anno vengono a vederti in campionato quando non 600 mila e rotti contando la Coppa non è solo che meritano una squadra più forte la impongono per ottenerli i risultati.
Il Via del mare di Lecce non ha una capienza troppo diversa dal Ferraris MA è uno stadio diverso: non hai 2-3 muri umani a 3 metri da te.
Bella eh la Nord, ma bisogna averci qualcosa sotto i pantaloncini per tirarci un rigore davanti in determinati momenti del campionato.
Senza tenere conto del fatto che un biglietto a Lecce costa meno, i ricavi del Lecce sono meno e quindi il limite strutturale è più basso.
Per me, ma si sta andando in quella direzione intendiamoci, il tema ci sono i debiti se incassiamo 60 possiamo spendere al massimo 30 e bisogna tirare all'osso il monte ingaggi è un tema su cui al 30/06/26 si mettono tutti i chiodi sulla bara.
Il Genoa ha una situazione debitoria che ora è in linea con le altre, non ci sono più cause e processi de facto.
Non si tratta di dire prendiamo Haaland e Vincius Jr ma di fare le cose per bene.
Io non mi lego troppo alle formule quanto ai giocatori e alle tempistiche.
Non è un problema mio se Baldanzi lo confermi pagando il riscatto, spostando l'obbligo sull'esercizio successivo.
Diventa un problema mio se Baldanzi torna a Genova gli ultimi 10 giorni di mercato dopo aver fatto la preparazione con la Roma da fuori rosa o se il riscatto di Baldanzi è vincolato alla conferma di Venturino a Roma che magari la Roma non si vuole tenere per ragioni di FPF o di rendimento o va te la pesca.
Perché non sei credibile nella costruzione della rosa.
Ma la formula è un incrocio di interessi: la Roma per Baldanzi può dirti voglio 10 subito perché coi tuoi 10 e i 15 dei diritti TV esteri posso permettermi di non vendere 2 top player per ragioni di FPF ma solo 1; o la Roma può dirti Baldanzi non mi sposta niente nel FPF visto che non ti riscatto Venturino preferisco fare prestito con obbligo se ti salvi sempre a 10 milioni, perché per loro scatta una quota di ammortamento in più e aumentano la plusvalenza, magari mettendoti un 10-20% di rivendita a fronte di uno sconticino che tra 2-3 anni possono diventare soldini.
Ma quelli sono "cazzi" di Vincis.
Se DDR dice il prossimo anno giochiamo con la formazione di Pisa, avere o non avere Baldanzi in quel di Moena fa tutta la differenza del mondo per lui e conseguentemente per il nostro progetto tecnico: se a PV fosse riuscito di avere il Cornet da 2 goal e 1 assist in 6-7 presenze a Luglio in mano allo stesso staff che ha tenuto in piedi Messias, Ekuban e rimesso in sesto pure Vitinha magari qualche punto in più lo faceva.
Se "ripartiamo da quelli di Pisa" è ragionevole immaginare che DDR chieda di avere a disposizione un centrocampista strutturato: per me sarebbe inaccettabile ripartire da un simil Onana preso anche lì l'ultimo giorno di mercato.
Per risparmiare la mensilità come può fare una squadra di bassa serie B.
Nessuno chiede Camavinga o Rabiot, però centrocampisti di 2 metri coi piedi non quadrati che possono fare(o fanno) serie A e sono abbordabili per il Genoa ce ne sono.
E siamo finanziariamente ed economicamente nella condizione di prenderne uno da avercelo a Moena in tempo per il ritiro.
O se aspettiamo l'ultimo giorno utile non è per presentarci con Onana, col massimo rispetto per il ragazzo, fuori rosa in Turchia.
In qualche modo è un discorso che fa parte del fare la "squadra col pilota automatico".
Sei più o meno in grado di pianificare le sostituzioni, hai budget, devi fare delle scelte sui giovani da prestare e su quelli da tenere e tra qualche anno, si spera, sarai nella condizione di fare come l'Atalanta che qualcuno sceglie pure di venderselo senza avergli fatto fare l'esordio.
Venturino se lo riscatta la Roma, dispiace, ma anche sti cazzi.
Fini se dovessero darci 8-10 milioni per il poco fatto vedere in giro buon viaggio.
Questo un po' al di là della "retorica" sui canterani e l'affetto che si prova per loro.
Non è che non sarei contento di fare delle partite col tridente Venturino-Ekhator-Fini.
O che non sarei felice se il Genoa in estate come centrocampista di struttura si riportasse a casa Lipani.
Puoi capire.
Ma se a regime ogni anno avrai 7-8 giocatori che escono dalla Primavera, 2-3 che li assorbi direttamente coi grandi, 5-6 che vanno in C, la metà dei quali punti a portarli in B e quindi in A nel giro di un biennio ad una certa in rosa non sai più dove metterli.
Si gioca sempre in 11 e la rosa ha 25-26 posti a voler esagerare 28.
Io non dubito che Lysioniok, Consiglio e Bacelli siano bravi ma in porta gioca 1, con 2 che stanno in panca.
E si parla del '06, '07 e '08 del Genoa. Mi pare evidente che andranno venduti, gestendoli al meglio per ricavarci il massimo profitto possibile.
Meglio se si riesce a fare trovandoci equilibrio perché per me non ha molto senso che 6 prodotti del vivaio Genoa siano in U21 e solo Ekhator sia al Genoa in rosa.
Ma appunto fa parte del fatto che mi immagino e mi aspetto ma "sto vedendo" che si va a regime pian piano.
Si tratta "solo" di confermare le indiscrezioni e le sensazioni nella direzione "giusta".