Sabato c'è stata una manifestazione della Lega con un nutrito gruppo di partiti e personaggi che sono quanto di più lontano è dal mio pensiero politico.
A questa manifestazione una europarlamentare, naturalmente della Lega, ha avuto la bella pensata di presentarsi con la maglia del Genoa da trasferta per sfruttare la croce di San Giorgio e la similitudine con la bandiera di Milano.
Ora io capisco che il Genoa società possa pensare e sperare di trarne profitto, l'immagine ha fatto il giro d'Italia e può anche essere che permetta di centrare o superare qualche obbiettivo di vendita della società.
Sinceramente però trovo che la maglia del Genoa sia una cosa estremamente seria.
E' seria quando si chiede che lo stile e i colori rispettino storia e tradizione fino a fare le punte al cazzo se il rosso è troppo rosso e il blu non è abbastanza blu o viceversa.
Ma è altrettanto seria quando finisce al centro di certe baracconate.
Non sarei stato felice di vederla indossata da Paolo Zangrillo o in analoga manifestazione dall'altro lato della "battaglia" politica da Pastorino o da chi per loro: ho citato 2 esempi tra tanti di noti politici di fede rossoblù.
Non sarei stato felice ma a un genoano "non posso impedire" di girare con la maglia del Genoa.
E più in generale faticherei a vederci della strumentalizzazione: sono genoano, giro con qualcosa del Genoa perché mi va.
Apprezzo di molto gli omaggi, omaggi che può fare un cantante a un suo concerto(o un artista in genere) o uno sportivo a una sua gara di altro genere.
Detesto di molto la strumentalizzazione. Per me il Genoa è una cosa seria.
E mi piacerebbe che qualcuno, dai tifosi o ancor meglio il Genoa stesso stigmatizzasse un minimo la cosa.
In qualunque modo, non pretendo comunicati ufficiali, mi sta bene anche una presa per il culo o qualunque roba anche minima per far capire che non ci sta bene.