4Mazzi
Neppure io riesco a vedere 90 minuti di un Milan Atalanta o un Juve Inter, e per quanto riguarda la Premier non so neppure su quale dei 250 canali della tv americana la fanno vedere. Dal punto estetico il calcio è cambiato secondo me a cavallo del nuovo millennio con quella merda di Blatter e l’impulso della Fifa verso il concetto di “joga bonito” che ha portato all’avvento di una pletora di ballerini sui campi da calcio il cui capostipite per me è Neymar Jr. , ovvero il giocatore più forte ed allo stesso tempo meno determinante della storia. Uno che con le qualità che ha, se avesse avuto gli stimoli giusti e qualche calcio in culo da ragazzino, o un allenatore che al secondo colpo di tacco inutile fatto solo per la foto e per la platea entrasse con una spranga in campo, magari avrebbe potuto spaccare il mondo mentre è diventato una specie di freestyler, con tutte ste mosse da capoeira androgena, sempre per terra a frignare. Neymar è l’esempio lampante ma di giocatori così ce ne sono a bizzeffe, soprattutto i brasiliani la cui nazionale dal joga bonito in poi non ha più vinto nulla.
Tornando alla Premier, l’anno scorso ho visto la finale di Champions e il tanto decantato City mi ha impressionato zero, sembrava di vedere giocare il Toro di quest’anno. Se il City è il meglio della Prenier non vedo l’ora di guardare l’Ipswich Town…