Ianna Anni fa dovevo essere neonato non c'era L' Alco Genova ,mi pare?
Negli anni della mi adolescenza a Genova ci fu un tentativo di fare basket a livello A1/A2. La squadra, basata sulla Athletic Genova, si chiamava Emerson ed era una costola della Ignis Varese. Durò poco, solo un paio di stagioni, condite da una promozione in A1 e da una dolorosa retrocessione, arrivata all'ultimo secondo e nonostante una discreta partecipazione alla Coppa Korać. Le stelle di quella squadra erano Dodo Rusconi e il brasiliano Marquinho, ma non era male neppure Maurizio Gualco. La Emerson giocava al palasport e chi andava a vedere il Genoa o gli altri godeva di un biglietto speciale. La città rispose bene e il palazzetto era sempre bello pieno. Io e la mia fidanzatina di allora, che è diventata mia moglie ed è sempre al mio fianco, avevamo fatto l'abbonamento e presenziammo a tutte le partite di campionato. Le partite casalinghe di Coppa Korać si giocarono di sera e quindi andai da solo. A metà anni settanta non era così facile far uscire le ragazze alla sera. A fine stagione, ufficialmente a causa della mancata assicurazione da parte del comune circa l'utilizzo del palasport, la squadra venne spostata a Novara e diventò Manner. Fine del basket genovese ed ennesima dimostrazione di quanto sia difficile fare sport a Genova.
Un abbracccio rossoblu!