Platano_Linksaussen mi permetto di dire una cosa. Anzi due.
Se ti candidi sindaco di Montoggio e sei anti-abortista: chi se ne fotte.
Le elezioni si giocano sugli eventi che si fanno nei periodi di festa, la manutenzione di strade e boschi e possibilmente sul dare battaglia per tenere in comune servizi come Poste, Banca, Scuola.
E' chiaro che se nel tuo comune c'è una casa famiglia che ospita donne vittime di violenza che magari a valle della violenza han scelto di abortire e tu nel dubbio le ostacoli un indicazione me la dai.
O se nel decidere a chi affidare uno spazio comunale fai torto a tutti e lo dai all'associazione dei pro-life amici tuoi.
E' chiaro ed evidente che se ti candiderai a Governatore della Regione Liguria taglierai alzo zero i fondi per le IVG e tutto quel che riguarda quell'ambito.
Ma è anche chiaro, almeno a me, che ogni qual volta ci sarà da scegliere la tua scelta andrà nella direzione di favorire la tua idea a dispetto dei santi.
Per cui col cazzo che ti voto.
E mi sembra piuttosto evidente che Salis sia una tifosa della Sampdoria che farà di tutto per favorire la Sampdoria ai danni del Genoa: cosa che però impatta un filino con quello di cui si parlerà in Val Bisagno nei prossimi 5 anni.
La Sampdoria sta concentrando, per questioni di costi, tutte le sue attività a Bogliasco ci sono buone possibilità che la prima squadra femminile dopo 3 anni venga chiusa o comunque fortemente ridimensionata soprattutto in caso di retrocessione in B. La Primavera mi pare che giochi stabilmente ai 3 Campanili, che è il campo vicino a Bogliasco.
Vuol dire che la Sciorba si sta liberando e mi pare la naturale collocazione per la nostra prima squadra femminile in caso di auspicabile promozione ma più in generale visto che cerchiamo campi mi pare possa essere di interesse farlo diventare impianto ad uso sostanzialmente esclusivo del Genoa, facendoci anche opportuni investimenti: il primo e più banale che mi viene in mente coprendo almeno 1 delle 2 tribune.
Penso sia conveniente per tutti che le cose vadano in questa direzione; niente vieta però che Salis faccia opportune pressioni per favorire le meno abbienti società di atletica(in quell'impianto c'è la pista) o whatever magari costringendo il Genoa ad andare a Vado con la A e la Primavera con tutte le rotture di coglioni del caso, nel caso della A femminile m viene in mente di banale seguito di tifosi.
Nei prossimi 5 anni il Genoa dovrebbe(a parole di Blazquez ma anche conoscendo la storia di Șucu in patria) investire in
almeno altri 2 campi di allenamento a Ponente(si parlava di una proposta per un progetto entro fine stagione), non è improbabile che cerchi spazio per un 4o store in Città dopo quelli di Sestri, di via XX e di Piazza Banchi(se e quando vedrà la luce). Una collocazione naturale è a Marassi nei dintorni dello stadio.
E poi c'è il non piccolo tema del Ferraris: la prossima giunta, ragionevolmente, si occuperà di portare a compimento la ristrutturazione dello stadio cittadino, nei progetti dell'attuale giunta il disegno dovrebbe prevedere spostamento delle carceri alla Colisa, spostamento dell'istituto King al posto delle carceri e creazione della Skymetro, a valle di una ristrutturazione del Ferraris che dovrebbe riguardare anche l'adiacente Villa Piantelli che diventerebbe de facto parte dello stadio e, assumo io, lo spostamento delle varie associazioni nella vecchia sede dei vigili urbani di Via Marassi attualmente chiusa e in degrado.
Un progetto che ha parecchi impatti per il quartiere e per tutta la vallata. Ma per tutta la cittadinanza ha parecchi impatti sapere chi paga la ristrutturazione e di chi sarà lo stadio a valle della stessa: per quanto dimostrato al CONI è probabile che farà di tutto per ostacolare il Genoa e favorire la Sampdoria anche dovesse essere che Manfredi dopo tanto temporeggiare dice che lascia il Ferraris per farsi uno stadio dei cazzi suoi.
Lo storico dice che farà di tutto per favorire la riuscita di quel piano, mentre a parti inverse mi aspetto faccia di tutto per ostacolare i nostri.
Mi sembra più che sufficiente per dire che Salis dal mio punto di vista è un pessimo candidato e quindi non lo voto.
Penso che nessuno a Bogliasco si sogni di dire che Pastorino lo vota o non lo vota perché è Genoano: nei fatti quando la Sampdoria era a un CM dal fallimento si è comportato da Sindaco: immagino che in cuor suo da tifoso del Genoa avrebbe ostacolato la riuscita del piano di rientro ma per il bene del suo comune, dati gli impatti economici non irrilevanti, ha trovato una quadra con la Sampdoria sui canoni arretrati. A valle di anni in cui gli ha concesso di espandersi con la foresteria e tutto il resto.
In tutto questo mi preme sottolineare che il Genoa fattura 100 milioni di euro, solo che il Genoa dà da lavorare a più di 200 persone direttamente e almeno altrettante indirettamente, senza contare gli steward dello stadio.
A questi aggiungerei, tutti i bar\ristoranti del quartiere che come ho già avuto modo di dire nel periodo del COVID se la sono passata tra molto male e parecchio male.
Tanto per restare in tema di cose "nostre" il Genoa Club Pontetto è chiuso, fallito e ora è magazzino di UNIEURO.
Quindi la questione di scegliere in maniera equilibrata le cose da fare rispetto a Genoa e Sampdoria non è che sia esattamente a zero impatti.