Ianna Intanto il Papocchio del 2003 si chiama, c'è anche una pagina Wikipedia, caso Catania.
Perché i ricorsi li fece il Catania di Pulvirenti, dicendo che non era chiaro nel regolamento che un giocatore squalificato con la Primavera non potesse giocare in Prima squadra e viceversa.
Dopodiché c'era una forte pressione delle pay tv, leggi di Sky, perché la A passasse da 18 a 20 squadre così da aumentare il numero di partite delle big e i ricavi della Lega per le partite.
A quel punto dovendo fare un magheggio per passare da 18 a 20 la A, passarono da 20 a 24 la B ma non c'erano abbastanza squadra perché 1, mi pare il Treviso ma è irrilevante, non si era iscritta e quindi ripescarono la Fiorentina altrimenti detta Florentia Viola, che saltò a pié pari la C1.
Il Genoa sarebbe stato ripescato al posto della Fiorentina anche lasciando il torneo a 20: viene da se che +2 squadre in A, sono -2 squadre in B per cui Catania e Napoli sarebbero state salvate in ogni caso.
Con la non iscritta sarebbe stato ripescato il Genoa, a quel punto penultimo retrocesso insieme alla Salernitana.
Genoa che nel frattempo era già passato sotto la gestione Preziosi.
Detto tutto questo tra il 2003 e il 2025 sono passati 22 anni e nel frattempo sono cambiate le regole.
Regole, che è bene ricordare, esistono perché i tifosi del Genoa han fatto presente che se una squadra è storica(vedi il Genoa) non esiste che perda il titolo sportivo e non abbia modo di recuperarlo.
E lo ottennero a valle di un colloquio prima di un match della Nazionale che l'allora TO del Genoa aveva minacciato di rendere un inferno e un pessimo spot per la federazione. Non si era ancora palesato Enrico Preziosi da Altripalda.
Fun fact: Atripalda è anche il posto da cui viene Alfieri, il presunto truffatore di Cellino, sarà una coincidenza.
Tornando alla Storia: che i Grandi scrivono e gli altri studiano, i genoani ottennero di salvaguardare in qualche modo il fatto di essere la prima squadra in Italia.
Fortunatamente, il Genoa non usufruì del famoso e famigerato lodo Petrucci lo fecero la Florentia Viola(che venne ripescata per meriti sportivi ma anche perché il Lodo Petrucci a suo tempo diceva che avresti potuto iscriverti una categoria sotto mentre la Fiorentina a suo tempo fallì) e poi il Napoli, il Torino, il Palermo e così via.
Torniamo alle regole.
Il Lodo Petrucci nel tempo è stato modificato e ora è una delle norme del NOIF, la quale stabilisce che se un club fallisce deve ripartire almeno 2 categorie sotto, questo per evitare che i club di C trovino vantaggioso andare all in e non pagare nessuno: fallisci in C riparti dall'eccellenza, fallisci in A e B riparti dalla D.
Quello che viene contestato alla Lega e alla Federazione è aver bloccato i playout senza avere una sentenza nemmeno parziale.
Che è la contestazione che sta facendo da tempo la Salernitana.
Mentre nell'ultimo precedente, 2019 se non vado errato, andarono avanti e poi si salvarono entrambe le squadre coinvolte nel playout.
Accertate le colpe del Brescia i playout potrebbero anche non giocarsi, sarebbe a quel punto irrilevante.
Il motivo per cui viene fatto questo papocchio bis è altro: se si fossero disputati i playout, sarebbe stata certificata la classifica della B con la retrocessione della Sampdoria e sarebbe stato impossibile in ogni caso inventarsi un ripescaggio perché le regole dicono che se hai preso dei punti di penalizzazione per inadempienze finanziarie negli ultimi 5 anni(vale anche per il Genoa ndM) non puoi essere ripescato in ogni caso.
A questo si aggiunge una cosa che ha fatto notare dal giorno 0, un altro concittadino tuo, caro @Ianna , Criscitiello che le regole delle categorie inferiori le conosce bene in quanto proprietario della Folgore Caratese in D, che coi numeri dei bilanci del Doria loro(vale anche per il Genoa bis ndM) non sarebbero iscrivibili in C salvo iniettare cash nella società una quantità di denaro mostruosa.
Sono regole pensate per club che han giro d'affari intorno ai 5-10 milioni di euro, con debiti di quella grandezza e stipendi di quella grandezza.
La Sampdoria è un club che fattura 100 milioni di euro, ha debiti per 150-200, monte ingaggi oltre 20.
L'impegno finanziario per iscriversi sarebbe stato fuori da ogni logica.
Ci si aggiunge un punto: la Sampdoria non iscrivendosi in C, perché a regole attuali sarebbe impossibile farle passare i controlli della COVISOC(o comunque si chiami l'organismo che controlla le iscrizioni della C), sarebbe stata retrocessa di 2 categorie ripartendo con altro nome.
Cioé Eccellenza, cioé Molassana, Voltrese e compagnia cantante: una riga immensa di squadre del genovesato, con stadi inadeguati e problemi di ordine pubblico in ogni dove.
Al di là del godimento estivo, all'atto pratico sarei il primo ad augurarmi che non capiti.
Last but not least: poi bisognerebbe anche andare a vedere le carte dell'attuale processo, cosa che in TFN si sono ben guardati da fare, se è vero quel che sostengono da Brescia ci sono ottime probabilità che ad un certo punto venga fuori che la colpa è del mancato controllo degli enti regolatori e che il Brescia(e il Trapani) fatti i controlli che erano nelle sue possibilità non potesse sapere che quei crediti erano inesistenti.
La questione è molto tecnica ma semplificando molto e per quel che ho capito(quindi da prendere con le super pinze): non è escluso che quei crediti per quanto consta al Brescia fossero effettivamente nel suo cassetto fiscale a valle della transazione e quindi Brescia(e Trapani) abbiano scoperto a cose fatte che non erano soldi veri.
SE venisse fuori questa cosa ad un certo punto un tribunale dirà inevitabilmente che Brescia e Trapani sono innocenti.
Che è il motivo principe per cui Lega e Federazione col cazzo che han formalizzato date per i playout e anche partecipanti. Aspettano.
Con le 2 sentenze del TFN e se il CONI gli dà la benedizione sul ricorso della Salernitana, faranno uscire le date e le partecipanti in maniera ufficiale.
La Salernitana, così chiudiamo il quadro, dice che la procedura da seguire era quella dell'ultimo caso specifico: i playout si giocano considerando la classifica post ultima gara giocata, poi se il Brescia sarà colpevole viene retrocesso altrimenti è salvo. E per questo si è rivolto al CONI, scavalcando la Federazione, in prima battuta gli è stato detto che senza sentenza non potevano prendere in considerazione il caso, con la sentenza di primo grado si esprimeranno.
Occhio che i primi 2 gradi sono gestiti da Gravina e fanno sostanzialmente quel che dicono i dirigenti federali, al CONI ci sono cattedratici seri che non si fanno comprare per favorire sti 4 cialtroni.
I miei 5 cents sono questi: in Federazione(come a Bogliasco) han fatto i conti senza Reggiana, pensavano che il Doria si sarebbe salvato, non è successo ma si è presentato un meraviglioso aiuto dal cielo con questo casino che ha fatto il Brescia, han piegato le regole quel tanto che basta da mandare la Samp ai playout ben oltre i tempi di iscrizione alla C e alla B: se il Doria vince il playout non ci sono problemi, in B stanno in piedi(e se non stanno in piedi comunque vanno in D che sarebbe gestibile), se il Doria perde il playout nella baraonda potranno dire alla COVISOC di chiudere tutti e due gli occhi senza che nessuno alzi un sopracciglio.
A quel punto tra mondiale per club, il fatto che giustizia sarebbe stata fatta e le iscrizioni già fatte puoi capire se qualcuno indaga sui conti del Doria.
Sempre per restare sui miei 5 cents: a me sembra ragionevole che Tey abbia detto, una stagione di C mi costa 20-30 milioni che sono più o meno quelli che mi sarebbe costata la stagione di B, possiamo andare avanti; quando gli han presentato il conto con le fidejussioni dei debiti che avrebbe dovuto garantire(ripeto parenti di 100 milioni) ha detto 100 milioni sull'unghia non ce li ho e se anche li avessi ce li metto col coso...come si chiama...col cazzo.