MAU69 tecnicamente mai: l'Italia è il paese degli avvocati e dei cavilli: l'indagine è stata fatta in pochissimi giorni ed è stata annunciata Domenica in tempo perché il presidente di Lega\Federale prendesse la decisione(che è in suo potere) di sospendere i playout.
Ti dirò di più: formalmente questa decisione è la più sportiva, perché col Brescia a -4 andrebbe dietro la Sampdoria di 1 punto la quale se si fossero disputati i playout sarebbe stata penalizzata non potendo in nessun modo ricorrere o essere ripescata. Anche in caso di decisione di allargamento a 22.
Il patteggiamento non è conveniente per il Brescia perché nel complesso iter giudiziario c'è tutta una parte di accusa di truffa verso Alfieri e la sua azienda che sarebbe indebolita se il Brescia ammettesse la sua colpa.
L'accordo con AdE era dovuto, infatti lo ha fatto anche il Trapani che si è preso qualche giorno in più perché tanto per loro c'è tempo fino a Maggio 26(gli 8 punti impattano sulla prossima stagione).
Sul fatto che si potesse eliminare il playout certo, si può ancora fare, tecnicamente(e formalmente) i playout sono sospesi in attesa di determinazioni.
Cellino, dal suo punto di vista, ha 2 armi o che nel merito abbia qualche carta che in un qualche grado di giudizio gli dia speranza di ribaltare il verdetto o il caos per andare verso la B a 22.
Per cui è probabile, per non dire sicuro, che si prenderà tutto il tempo utile per portare questa caciara il più avanti possibile, anche la Salernitana ha la stessa strategia: i campani si sono costituiti parte civile all'ultimo minuto per non rischiare di essere fregati.
Io penso che i playout si giocheranno se possibile: se possibile significa mandare in campo Sampdoria e Salernitana in una finestra che va tra il 15 e il 19 con ritorno tra il 20 e il 23.
Il 15 è complicato, il 19 fattibile ma sia il ricorso del Brescia al secondo grado che quello della Salernitana al CONI devono essere inappellabili e avere pareri che sono naturalmente favorevoli alla federazione.
Subentra anche la questione iscrizione, se il Brescia dovesse bucare il pagamento delle spettanze il 6/6 si aprirebbero 2 scenari: Brescia addio in ogni caso e Doria ai playout o campionato chiuso.
Di nuovo Brescia addio per aver bucato quei pagamenti, permetterebbe di giocare i playout addirittura il 13-14 ma è evidente che la Salernitana(e più o meno tutto il mondo calcistico) avrebbe ben donde di dire la stagione è chiusa qui sarebbe piuttosto complicato attaccarsi al fatto che la squadra retrocessa sul campo gioca i playout in luogo di quella fallita.
Non escluderei niente. La porcheria diventerebbe molto smaccata e difficilmente difendibile: non nella sostanza, perché tecnicamente è tutto lecito, ma nella forma.
Diciamo a questo punto l'unica cosa che mi pare chiara è che non si vada verso la B a 22, sul resto sarei aperto a ogni soluzione tenendo come ipotesi principale il playout Doria-Salernitana.