edoardo777 guarda parli con uno che trova nell’atletica la massima espressione dello sport, corsa, salto, ecc… Ci metto anche il nuoto. Ci posso mettere dentro anche lo sci/snowboard (snowboard che è la mia grande passione) e la bicicletta. Quegli sport dove si spinge il limite del fisico umano sempre un po’ più in là. Cosa che nel calcio, nel basket ecc non avviene, almeno non tanto quanto nei suddetti.
Però… Però provo un grande fascino per le corse motoristiche. Forse perché da bambino giocando a Gran Turismo 5 sulla mia Playstation 3 mi divertivo anche a studiare le schede delle auto, la storia, le imprese (la mia preferita, la Mazda 787B, prima auto a motore rotativo a vincere Le Mans), il progresso della scienza e della tecnica, il freddo calcolo ed i capolavori ingegneristici. I piloti sono un contorno, per i quali si può provare certo affetto e ammirazione, come succedeva con Senna e con Rossi magari, ma i veri eroi stanno nei box e nelle fabbriche. Sulla Formula 1 ci sarebbe tantissimo da dire, come sia lo sport delle elites, il più classista di tutti, più ancora di tennis e golf (forse solo il polo e la vela lo battono), si potrebbe dire di come ci sia una “collaborazione” opaca tra le scuderie e la federazione, di come si stia spettacolarizzando e americanizzando sempre di più, di come non esista morale e di come contino solo i soldi, tanti, tantissimi soldi, ma rimane pur sempre un’avanguardia della tecnica e dell’ingegno dell’uomo.