macaja forse perché sta ad Amburgo come i multicolor stanno a Genova? I dirimpettai dell'HSV hanno vinto 6 titoli quando il St.Pauli ha fatto sì e no 10 stagioni di Bundesliga.
Tra HSV e St. Pauli non c'è storia in fatto di risultati sportivi. Il St. Pauli ha messo insieme esattamente 10 stagioni in Bundesliga (👍), con 6 promozioni dalla 2. Liga e altrettante retrocessioni, di cui 5 all'ultimo posto. Di contro gli Hamburger Sport Verein hanno vinto 7 campionati (3 in Bundesliga e 4 precedentemente) e 3 coppe nazionali, oltre a 1 Coppa Campioni, 1 Coppa Coppe e un paio di Intertoto. Fino alla retrocessione del 2017/18 erano l'unico club sempre presente in Bundesliga e se ne vantavano parecchio, con tanto di orologio che segnava il tempo a partire dalla prima edizione posto all'interno dello stadio. Considerando che ci hanno messo 7 stagioni a ritornare su immagino che l'orologio non ci sia più. 😉
Il St. Pauli si porta appresso l'Immagine di squadra simpatia, perché è sempre stato un club aperto agli stranieri ed è dislocato fisicamente in una zona popolare. Oggi tutto questo conta relativamente poco, perché a leggere le formazioni delle squadre tedesche si fa quasi fatica a trovare cognomi locali, un po' come in Italia. Non so se si possano assimilare a quelli degli orridi colori, anche se ho letto di una presunta amicizia tra le tifoserie, di cui non ho certezza.
Per quanto mi riguarda si tratta solo di poca simpatia, senza un motivo particolare, come mi succede per molte altre squadre. Una cosa così, a pelle. D'altronde non mi è simpatico neppure l'HSV, pur dispiacendomi, perché il nostro grande @Ianna ne è tifosissimo. I maligni dicono che è una delle 256 squadre calcistiche per cui tiene, ma non sono certo del numero. 😉
Un abbraccio rossoblu! ❤💙