Purple74 in realtà i top club: PSG, Bayern, Real e Barcellona sono più o meno a livello delle top inglesi.
Per cui i confronti e gli stipendi sono abbastanza paragonabili.
Tanto è vero che Olise e Kane prendono cifre da Premier e da lì sono stati comprati, idem Luis Diaz.
O è notizia di queste ore che il Barcellona compra Gordon dal Newcastle, il Real ha preso Alexandre-Arnold dal Liverpool e così via.
PSG,oggi, non è più un club particolarmente dopato dalla proprietà: Campos ha ridisegnato bene la rosa e il budget è sostenibile rispetto ai ricavi.
La serie A è un campionato il cui valore medio è molto più alto delle altre leghe ma in cui i top club non svettano.
Inter, Milan, Juve sono club da 4-500 milioni di ricavi, Napoli, Roma, Fiorentina, Atalanta e Lazio da 2-300.
Poi ci sono altre realtà dal Bologna al Como che mediamente sono competitive.
Non reggi il confronto con la Premier ma rispetto alle altre 3-4 leghe sei messo decisamente bene, infatti negli ultimi 4-5 anni in Europa hai bucato, clamorosamente, solo quest'anno.
E' che non hai nessun club con taglio a 7-800 milioni, per non parlare di ricavi da 1 miliardo.
Il club che più di tutti oggi potrebbe avvicinarsi, la Juve, sta facendo disastri sportivi su disastri sportivi.
E' probabile che alzino i loro ricavi Inter e Milan con l'operazione stadio, non escludo possa fare un ulteriore step in avanti la Roma sempre col discorso stadio.
E c'è da capire il Napoli: AdL è arrivato, sia anagraficamente che economicamente. Ha sul tavolo una, apparentemente, buona exit dagli Stati Uniti: non so Napoli quanto margine abbia per crescere e diventare attrattiva.
Poi c'è il tema debiti: la Premier è un campionato fortemente indebitato, presto o tardi presenterà il conto.
Lo Utd ha già dovuto tagliare molto e ridimensionarsi dopo i risultati negativi, vedremo quanto terrà il modello.