Zatopek si però se tu ti fossi svegliato ieri sera da un sonno biennale sotto i colpi dei clacson dei doriani che festeggiano una vittoria in rimonta con l'Ascoli penultimo che a 10 dalla fine salva una stagione che poteva essere disastrosa e leggessi il post di Ianna penseresti che il Genoa è in B a metà classifica dopo aver sbagliato totalmente la stagione e la Sampdoria ha passato una crisi lunga almeno un decennio e si sta rilanciando.
Io non penso che 777 siano dei santi, non penso che da Wander a Blasquez abbiano fatto tutte delle cose perfette e sicuramente non condivido tutte le scelte.
Però in quasi 3 anni che sono qui han fatto, IMHO, 1 cosa moralmente molto grave: scontarsi 100 milioni di tasse e per il resto bagatelle.
Si per carità chiamare Sheva prima e Spors poi è un'errore, Zangrillo non lo avrei mai messo presidente, promuovere Spors a metà mercato estivo non una scelta condivisibile, confermare Blessin retrocesso una scelta che al minimo mi ha lasciato perplesso, parlare di conferma di tutti i big mentre vendi Dragusin uno scivolone evitabilissimo..
Insomma errori ne han fatti tutti quelli che vuoi ma davvero ogni tanto mi devo dare i pizzicotti per chiedermi se quanto sta succedendo al Genoa sia vero.
Han preso una squadra fatta di vecchi bolliti in scadenza(12) e l'han trasformata in una squadra che a mettere tutti sul mercato ci fai 150 milioni senza nemmeno sbatterti(Frendrup, Gumdunsson, Martinez, De Winter, Retegui, Vasquez..per citare i primi che mi vengono in mente), sono partiti progetti per costruire 3 campi del Genoa e ci sono tutti i presupposti perché i campi diventino 5-6-7, dovremmo(stando ai rumors) iniziare la nuova stagione con uno storre di 3 piani in piazza banchi, è quasi un girone(compreso il finale di serie B) che siamo più di 30 mila allo stadio, i tifosi del Doria sono latitanti come Messina Denaro negli anni 2000, il Genoa è su tutti i giornali/siti e compagnia finalmente quasi solo per cose positive(mancati pagamenti, fifa, indagini di qualunque genere e tipo non ci riguardano praticamente più), l'unica macchia in tal senso sono le 2 bagatelle dell'IRPEF l'ultima delle quali sostanzialmente fumo.
L'AD del Doria dopo mesi di ritardo nel sedersi al tavolo dello stadio, grazie ad abbondanti protezioni della politica locale, ha azzardato un se volessimo lo stadio possiamo comprarcelo che ci è voluto il fatto che l'intervistatore fosse doriano per non ridergli in faccia: han spostato la sede legale in una cassetta postale nello store(che è in franchising) per tenerla nel comune di Genova e han spostato armi e bagagli nel sottoscala di una Basko in quel di Bogliasco.
Gilardino, per limitarci al campo, ci ha portato in serie A in carrozza partendo da -5(se non sbaglio) e chiudendo il discorso con 1 mese d'anticipo; quest'anno ci ha salvato, matematica a parte, con 1 girone d'anticipo che è dai tempi di Gasperini che non succede(il miglior risultato degli ultimi 10 anni è stato farlo con 3-4 giornate d'anticipo con Ballardini) e si è tolto la soddisfazione di fare: pari col Napoli campione d'Italia andata e ritorno, vittoria all'andata con le 2 di Roma, pari con Inter e Juve in casa nostra e ci sono voluti gli arbitri per Milan qui e Inter in casa loro: stadio e avversario dove non segnavamo un goal dal 2015, non ci ho mai visto vincere(e viaggio veloce verso i 40) e non facciamo risultato dal 2012.
Segnalo, per altro, che è l'unico allenatore che siamo riusciti a tenerci 38 partite dai tempi di Gasperini che è a Bergamo da quasi un decennio.
Non ci fossero i miei figli che ci tengono a ricordarmi che non ho alcun diritto a dormire e sognare, la mattina dovrei darmi i pizzicotti per essere sicuro di essere sveglio e di non essermela sognata tutta sta situazione.
Tutto questo per dire magari sono cliché, magari stiamo sognando, magari 777 sta facendo il botto e il risveglio sarà amarissimo ma io in 35 anni di Genoa non ho mai visto periodi migliori: nemmeno durante il primo Gasperini che in termini di risultati le cose andavano benissimo, lo scenario nel suo complesso era così positivo.
Mi sento di dire che fino a 1 mese fa la prospettiva davanti a noi era quella di un Doria in B almeno 2 anni, un Genoa in A almeno 2 anni di fila: la cosa più vicina possibile vista in vita mia ai 12 anni di B nostri con loro in Europa.
Trovo quindi certe critiche più che ingiustificate direttamente surreali, quasi scollegate dalla realtà.
Lo dico senza che sia una questione legata a @Ianna nello specifico, senza che lui debba aversene a male o sentirsi sgradito ospite.
Ognuno è libero di pensare come vuole, ognuno ha le sue sensibilità personali.
Lui si sente insoddisfatto della società, sente che lo han preso in giro, non gli piace Gilardino, pensa che sia un tradimento ferale non aver sbattuto i pugni in TV post San Siro..
Tutte opinioni legittime, tutte cose abbastanza incontestabili.
Nella big picture mi sembrano talmente piccole cose che faccio anche fatica a segnarmele, tutto lì.
Mi sembra un volersi arrovellare e trovare cose che vanno male per combattere l'astinenza da contestazione, Sherlock Holmes quando non aveva un caso da risolvere che tenesse la sua mente impegnata era dedito alla droga, noi ci limitiamo a cercare bagatelle per poter tenere alta la fiamma della contestazione, poco male 🙂