Genoasi ti dirò per me Retegui non è un profilo troppo diverso da Gudmunsson e Frendrup: sono calciatori che trovi in campionati minori a prezzi alla tua portata, che pensi possano fare il botto e attirare l'interesse delle big dopo aver sistemato qualche difetto.
Quel tipo di operazioni me le aspetto sempre ma secondo me il filone d'oro è quello dei profili più alla Vitinha o alla Barrenchea giocatori giovani che nei top club han fallito o non han avuto opportunità e che prendi a cifre importanti avendo la quasi certezza che nel contesto della tua squadra al minimo siano dei rinforzi.
Perché andare a trovare Gudmunsson e Frendrup è complicato, perché i tempi di inserimento sono mediamente più lunghi e non sempre e non in tutti i ruoli hai il tempo per aspettare.
Ankeye, che è un rischio esponenzialmente più alto di Gudmunsson e Frendrup, ci ha messo 2 mesi per fare 10 minuti ma gioca anche in un reparto dove tra Retegui, Vitinha e Ekuban siamo abbastanza tranquilli da non doverlo buttare in campo d'urgenza.
Pur col dubbio, giustamente, sollevato da @edoardo777 su Martinez e Retegui io mi aspetto che il mercato estivo del Genoa verta al noioso: esce Gudmunsson, facilmente non rinnova Strootman e darei per conclusa l'esperienza di Ekuban e Haps. Poi Haps non escludo che venga comunque riscattato e indirizzato a Liegi.
Non sono così sicuro che parta Cittadini(mi aspetto che si lavori a un rinnovo del prestito), mentre mi sembra probabile che saluti Vogliacco, più facilmente a titolo temporaneo che non definitivo, per avere più spazio.
Sollevo anche io 2 dubbi seppur di minore peso specifico per le casse del Genoa: uno è Stefano Sabelli, classe 93,in scadenza nel 2025.
Se non dovessero rinnovarlo al 2026 ora, non escludo che in estate venga avvicinato da qualche club di B o neopromosso in A che gli possa proporre 3-4 anni a chiudere la carriera.
L'altro dubbio è Martin: lo spagnolo ha iniziato a far vedere cose degne nella seconda parte di stagione ma come calciatore nel complesso non mi sembra un profilo che al 100% rispecchia i desiderata di Gilardino, non escludo che si cerchi offerta per tornare in Germania o in Spagna.
Vedremo, ora mancano almeno 6 punti nelle prossime 9. Poi ci divertiremo a vedere il mercato.