Zatopek si, flemmatico è l' aggettivo giusto, un po’ gatto di marmo, sembra gli manchi cattiveria agonistica. Ma gli prego tanta salute ed in cuore mio spero ancora che si accasi a Genoa per sempre. Anche dall’intervista su Sky traspare la sua serenità e la simbiosi con la città, per me i treni per Madrid e Londra non gli sono mai passati davanti e quelli per destinazioni un gradino meno ambiziose rischia di averli persi. Altri lidi potrebbero rivelarsi scelte di viaggio sbagliate, vedi Juve dove rischia tanto di non trovarsi a suo agio in un ambiente complesso, in una annata che si preannuncia di ristrutturazione. Per me rischia di perdersi. Dopo due anni non parla ancora l’italiano, a Genoa lo coccolano, io spero che valuti bene cosa fare ma mi sembra un ragazzo intelligente che potrebbe capire il trade-off tra le sue ambizioni e la sua serenità.
Retegui é un po’ l’opposto, credo sia venuto controvoglia a Genova ma francamente non credo meritasse molto di più, poi si sa, nel calcio succedono cose strane e basta un incrocio giusto per passare dal Tigre alla Champions. Credo che non sia sereno, deve avere una voglia matta di spaccare il mondo ma dopo l’infortunio ha segnato relativamente poco, forse ha solo bisogno di sbloccarsi. Magari la Nazionale lo aiuterà.