Molti si chiederanno forse, come Grifondoro abbia vissuto il suo primo giorno a casa dopo il ricovero nell'ospedale da campo messo su dalla Croce Verde di Masone nella piazza principale della ridente cittadina dell'Alessandrino.
Il punto e il dramma, è che se lo è chiesto pure l'Inps, il quale ha fatto recapitare questa mattina una raccomandata al suo indirizzo:
Via Palindromo 126 16010 Masone Alessandria, in cui si chiedevano spiegazioni dei due giorni di assenza dal lavoro.
Infatti il Guru essendo in ricovero coatto(avrebbe persino preferito vedersi Genoa Empoli di quest'anno) , quando è stato dimesso ha dimenticato di farsi firmare il giustificativo, ed ecco che a tempo di record l'Istituto di Previdenza, come se non esistessero altri malati occasionali o perenni, gli ha inviato la lettera in cui dovrà dimostrare il perché e il per come si sia assentato dal lavoro senza alcuna giustificazione.
Mortificato dalla solerzia dell'Inps ,ha quindi pensato di rispondere alle valanghe di messaggi di pronta guarigione che gli sono arrivati in appena tre giorni.
Ha aperto la sua pagina Facebook, Instagram, Tik Tok , X ed ha approntato la sua risposta breve esauriente ed efficace:
"Sto bene grazie",
Il tutto a 5 persone genovesi compresi.
Il telefonino per fortuna è rotto, sta aspettando un pezzo da Saigon, e quindi dopo questa adempimento necessario per salutare e ringraziare i suoi fans, amici e ammiratori, stanco e ancora debilitato ha pensato di sdraiarsi in poltrona e guardare un pò di tv.
A Masone come è noto sono visibili solo tre canali:
Quelli della Rai, più Tele Masone che manda in onda televendite di tappeti e ascensori per anziani debilitati (non nega di averci fatto pure un pensierino e di chiamare la Acorn Montascale), e dalle 20 di sera chat hot in cui ti consumi il credito solo per farti dire "ciao caro", ma per questo doveva aspettare che la madre andasse a dormire, altrimenti rischiava di ritrovarsi in quella imbarazzante situazione di una trentina di anni fa, quando alle luci dell'alba, la mamma sentito uno strano e assordante ronzio che proveniva dal suo televisore, quello di quando lo schermo pare si fosse impossessato di nebbia e fuliggine con le trasmissioni finite da un pezzo, lo trovò con il telecomando in mano e dormiente sulla spalla destra.
"Fammi un pò vedere che danno in tv oggi", si è detto ieri Flavio, dato che a quell'ora per motivi di lavoro non è mai a casa:
Cosi si è sintonizzato su Rai Due che dava il programma Ore 14, quello che somiglia a Tutto il Calcio Minuto per Minuto, ma che invece di Luigi Necco e Gianni Vasino, danno notizie e aggiornamenti sugli omicidi, suicidi, sparizioni,assassini in giro per l'Italia.
Sembra Sky Crime.
Quando ha visto al centro della scena pure un salotto con tanto di ospiti, che discutevano e dicevano ognuno la loro, sul colpo inferto alla vittima di tre cm più su , del perché lo avevano colpito, studi psicologici sulle visioni di Gisella di Trivignano, degli interventi di pseudo esperti, ha cambiato canale esausto dicendo :
"Roba da matti"
Il peggio però doveva ancora arrivare, in quanto si è sintonizzato su un programma, forse ancora RaiDue, in cui venivano presentati i revival di vecchie canzoni e di gruppi e complessi musicali degli anni 80.
Quando sono apparsi i Cugini di Campagna nella loro recente versione, e hanno cantato "Anima mia" , il Guru si è ridestato e come un giovincello ha impugnato il bastone targato Kerrison 9 a mò di microfono e ha intonato:
"Torna a casa tua ti aspetterò dovessi odiare queste muraaaa".
La madre, contenta di risentirlo arzillo con la voce come un cardellino, ha continuato a preparare la cena per il figlioletto.
Ma l'estasi del Guru è finita poco dopo, in quanto ha voluto colpevolmente cambiare canale e si è sintonizzato su RaiUno dove Matano ha ripreso il filo conduttore delle tragedie appena finite sull'altro canale Rai.
Insomma una sorte di Domenica Sprint con tanto di approfondimenti.
E via di sparatorie, uccisioni, scomparse fino agli immancabili ospiti in studio tra cui ha notato la ex di Salvini ,con la quale aveva avuto un duetto durante un sogno anni addietro quando Matteo era al Papete e lui si era immaginato sulla spiaggia di Milano Marittima, timido dietro un ombrellone.
Malgrado fossero da poco scoccate le 18, era già ora di cena e il Guru aveva pregato la mamma di voler rispettare gli orari dell' Ospedale indicandole il Menu che puntualmente era stato rigorosamente rispettato:
Pastina in brodo con tubetti e tre dadi Knorr;
Purè confezionato di una sottomarca pare Peruviana;
Fagioli Messicani Borlotti , bietole della Val di Susa indicate come lassativi e cavolfiori di Masone trovati dalla fruttivendola amica della madre.
I prodotti dell'orto di Grifondoro, vista la giustificata assenza, saranno al più presto rizollati come il prato del Ferraris.
Il tutto condito non con un vinello d'annata delle zone limitrofe, ma tassativamente con Acqua Minerale non gassata.
Essendo finite le scorte di Levissima Purissima, la madre aveva chiamato pure Messner per vedere se gliene era rimasta una confezione, hanno dirottato sull'Acqua Fiuggi, che vanta benefici pare infallibili, essendo stata fortemente consigliata dall'Odontotecnico rumeno che lo ha operato.
Non l'avessero mai fatto e detto, che file interminabili di persone si sono presentate sotto Via Palindromo per portargli confezioni da 6 che forse basteranno per la diga appena dopo Arquata Scrivia.
Il problema però per il Guru non era la ferita, non era il cibo, ma che con tutta quell'acqua bevuta (si parla di quasi 48 bottiglie al giorno), lo sciacquone viaggiava a ritmo continuo come un idrovora tant'è che per i metri cubi di acqua consumata, la madre ha pensato di rateizzare le bollette del consorzio idrico , sperando di non chiamare gli ingegneri veneziani per la costruzione di un piccolo Mose in Via Palindromo 126.
Mentre tutto questo accadeva e la convalescenza procedeva senza sussulti , il Guru era controllato a vista dalla vicina di casa, la quale oltre a prendersi 15 giorni di ferie dalla Primark di Masone, lo controllava con un binocolo appartenuto al mitico Alberto Giubilo, quando commentava le gesta di Bernadette nel mitico film Febbre da Cavallo.
Nulla le poteva sfuggire, era tutto sotto controllo e se Flavio fosse svenuto ancora come quella volta che aveva letto una sola riga degli scenari apocalittici di Mashiro, sarebbe intervenuta in qualche maniera.
"E i colleghi del lavoro si sono fatti sentire?", si è chiesto la Gazzetta di Masone in seconda pagina con un titolo a sette colonne che ha occupato pure pagina tre e quattro.
Qui occorre fare una doverosa precisazione:
Il lavoro e l'impiego del Guru è estremamente segreto ed è secretato per motivi non specificabili.
Ma un collaboratore del giornale cittadino, una mattina riconoscendolo e vedendolo salire sul treno verso Genova, lo ha seguito e ha individuato il luogo in cui opera Grifondoro.
Noi siamo in grado "Per quelli del Muretto", di rilevarlo in esclusiva:
Tre giorni fa lo ha chiamato il suo capo e gli ha detto di tenersi pronto:
Nemmeno il tempo di dirgli che era impossibilitato, in quanto doveva doveva recarsi all'ospedale, che il suo responsabile gli ha intimato di presentarsi lo stesso in quanto senza di lui la Azienda cade letteralmente.
"Vada di pomeriggio!" gli ha ordinato il mega direttore.
Quindi il Guru prima è andato in ospedale e nel pomeriggio si è recato al lavoro.
Ha riservato il posto sull'Interregionale con la App "TuttoMasone 24", ha preso le sue cose , la sua valigetta dove ogni mattina ripone pane e frittata alle cipolle che la mamma gli prepara amorevolmente, ed è andato in cantiere.
Gli operai da un paio di giorni stavano alzando un pilone, ma mancava un metro e 80 circa di per sorreggere l'intero palazzo e il Guru rigorosamente con il casco blu con scritto Lucho9, si è messo sotto e ha atteso fermo, immobile, la colata di cemento che occorreva per stabilizzare pare un centro commerciale.
Poi si corsa è andato in ospedale prenotando un post sull'autobus sostitutivo verso Masone, sempre con la efficientissima applicazione scaricabile su Google Play Masone.
Oggi è felicemente a casa, tra le cure della sua mamma, a guardarsi la Rai, Tele Masone e sotto lo sguardo attento del binocolo della sua vicina, che lo osserva manco fosse Mademoiselle Head quando allena i suoi purosangue.
Appena giunto a casa , si è tuffato sul divano, e l'occhio ha visto ciò di cui si era completamente dimenticato:
Il suo vecchio videoregistratore Philips.
Ha preso una Vhs e la ha inserita nella fessura.
Era stanco di guardarsi ogni domenica sera gli highlights del campionato di serie A.
Tanto la minestra era sempre la stessa ,specie quando andavano in onda le partite del Grifone:
Il copione da due anni a questa parte era un film già visto:
Due tiri , un gol e tutti chiusi in difesa a difendere il fortino.
Sembrava il Genoa del Gasp.
E allora ha preso un'altra Vhs e la ha messa su.
Non sapeva a che velocità fare andare il nastro, in modalità Lp, High o 30 e allora anche perché non trovava più il telecomando di quell'apparecchio ormai di antiquariato, ha schiacciato il tasto play e si è risieduto.
Non credeva ai suoi occhi per tutta la durata del nastro:
C'era uno con la maglietta rossoblù numero 20, che andava a destra, a sinistra , a volte pure al centro, in difesa, in attacco e che stranamente faceva solo rimesse laterali!
Incredibile si è detto sobbalzando dalla poltrona!
Ha pensato che fosse uno scherzo o un guasto del videoregistratore, ed invece no, in quanto pur mettendolo in modalità 90 o Lp il massimo consentito, il n.20 era ovunque e correva come un matto aldiquà e aldilà del video.
A volte gli era parso pure di vederlo uscire dallo schermo e ritrovarselo sul tappeto.
Ad un certo pure gli è sembrato pure di vedere, che battesse una rimessa laterale dall'anello superiore dei Distinti.
Incapace di fermare tutte quelle rimesse e di trovare il tasto stop del telecomando, ha lanciato una ciabatta verso il televisore e il Vhs di incanto ,si è fermato, lasciando solo il fotogramma del n.20 che stava battendo la rimessa laterale, questa volta dalla gabbia al fianco della Nord.
Stasera per riconciliarsi e quietare un pò , ha in programma di guardarsi tutta la programmazione di Rai Uno con Bruno Vespa , poi passare a Rai Due dove sarà illuminato dalle chiacchiere di Massimo Recalcati e la sera si sintonizzerà verso le 24 su Raitre dove spera di rivedere Maurizio Mannoni,mentre per Tele Masone serve una ricarica da 50 euro e ha accantonato l'idea.
Non sa il povero Flavio che la conduzione a TG3 Notte è cambiata, ora c'è Monica Giandotti, la quale siamo certi gli farà l'occhiolino mentre legge le ultime notizie del giorno, guardando fissa la telecamera come a dire "Guardate come sono carina".
Finiti i tempi delle serie tv coreane, del Paulista, dell'Apertura Argentina fino alla Botola del Marocco dove aveva pure scoperto un giovane magrebino di belle speranze, senza avere il coraggio di confessarlo a nessuno.
Il tempo di immaginare e fantasticare, che via di corsa in bagno .
Lo sciacquone attende.
Ianna