MAU69 Il modulo è tutto. L'anno scorso inizialmente non ho capito (ma sarò io tordo) come voleva giocare Gilardino.
Il Genoa mi sembra abbia avuto un percorso abbastanza lineare come modulo: ha iniziato con gli stessi principi della B quindi 3-4-2-1 ha preso l'imbarcata di Firenze e si è disposto 4-3-2-1, che poi è diventato un 4-4-2 abbastanza asimmetrico, poi è tornato ad un 3-5-2 abbastanza ibrido con la difesa che si disponeva quasi a 4 e poi è tornata al 3-4-2-1.
I cambiamenti sono stati fatti: per non essere in ritardo sulla pressione(il primo goal della Fiorentina con tutti che escono in ritardo), poi per liberare Albert su tutto il fronte d'attacco e limitandone i compiti difensivi(Sabelli al posto di Malinovsky), poi per non sguarnire troppo la mediana(riportando Frendrup in mezzo dal ruolo ibrido di mezzala\esterno vedi Torino-Genoa), infine è tornato al 3-5-2 alternando Thorsby, Messias e Malinovsky(sostanzialmente) come supporto a Gudmunsson. Non potendo contare su Vitinha.
Posso presumere che la sua idea fosse: 3-4-1-2 con Vitinha e Retegui davanti, Gud '10' sfruttando la duttilità di Messias che poteva fare sia l'esterno a tutta fascia, sia il trequarti.
Ma non li ha mai avuti a disposizione, se non a Torino con la Juve.
Di fatto la difficoltà della prima parte di stagione è stata tutta dovuta alla pezza che Gila ha messo in B per ovviare al bug di sistema che avevamo con Blessin. Giocando a 4, alle squadre avversarie bastava chiudersi dietro lasciare 2vs2 Bani e Dragusin con 2 punte avversarie e buttare palloni avanti, crearsi superiorità numerica e quindi fare il pero era diretta conseguenza.
La pezza è stata inventarsi Vogliacco libero: a quel punto è morta la superiorità numerica e quindi quasi tutte le difficoltà del Genoa. Che infatti si è limitato per larga parte della stagione ad aspettare che gli altri scoppiassero per fargli goal.
In A non ti puoi permettere di avere 1 uomo senza riferimento(benedetto\maledetto Gasperini) e questo mandava in crisi sia la prima impostazione che quasi tutto l'impianto difensivo.
Pian piano, Gilardino ha ricostruito i meccanismi per adattarsi alla nuova categoria.
Cosa faremo il prossimo anno è da vedere.
Per me il 3-4-1-2 può stare in piedi per come lo ha pensato Gila ma trovare un Gud non è per niente facile.
Secondo me con "Miretti" ma anche Malinovsky sei troppo poco incisivo davanti, puoi metterti 3-5-2 ma i tuoi 5i non han grandi numeri offensivi e non penso possa bastarti muovere Messias come jolly per il campo per scardinare le difese avversarie.
A togliere Vitinha e giocare con 2 dei 3 sopra più Retegui non penso che migliori di troppo le tue statistiche offensive che già partono da una base non esattamente esaltante.
Io andrei nella direzione 4-3-2-1\4-3-1-2 con Malinovsky, Messias e "Miretti"\Vitinha\"Satriano" più Retegui.
Con Thorsby pronto a entrare. Più un ulteriore trequarti che potrebbe essere giusto l'armeno.
Dovresti avere abbastanza equilibrio, sgravare i tuoi laterali(Spence e Martin) dalla necessità di incidere in fase offensiva, avere tanti giocatori mediamente qualitativi da supplire coralmente all'assenza di Gudmunsson.
In più sparigli rispetto alle squadre avversarie che oramai ti conoscono e ti han studiato.
Ma vedremo, è lunga 🙂