Mister_No bisogna capire quali sono le pretese dei genoani.
E che rosa ha in mente di mettere a disposizione 777.
Per me il Genoa a inizio anno era una squadra che se tutto avesse funzionato come un orologio poteva fare 50 punti e col senno di poi posso dire di non aver sbagliato la previsione di tanto: chiudessimo tra 45 e 46, abbondantemente alla portata, ho sbagliato di 3-4 punti che possiamo anche dire che non avremmo rubato niente ad averli.
Poi non tutto ha girato per il verso giusto ma il gap con la zona di rischio è stato importante sin da metà del girone d'andata.
L'anno prossimo immagino che l'obbiettivo sia contendersi la top 10 con una certa credibilità con Monza e Torino.
Ed eventualmente Bologna se il doppio impegno europa/campionato drenasse tanti punti.
Per raggiungere questo obbiettivo da questa rosa meno KS, Ekuban, Haps, Cittadini, Spence e Vitinha che sono i giocatori in scadenza e Gumdunsson IMHO ti serve un mercato con 4 giocatori di medio-alto livello e un paio di scommesse.
Se restano Spence e Vitinha, i 4 giocatori di medio-alto livello diventano 2.
Mi immagino, 777 lo ha fatto 2 estati su 2, che ad un certo punto del mercato chiudano un colpo ad effetto.
E presumo, anche qui 2 estati su 2, che si buttino su un giovane che si deve affermare ma su cui sono ragionevolmente sicuri: Dragusin in B, De Winter quest'anno, un profilo così.
Non penso che "sostituiscano" quel tipo di investimento con l'innesto di Marcandalli dietro.
Immagino che il nostro giovane possa andare "in quota" scommesse.
Se vuoi arrivare al livello sopra, quello di chi si contende l'Europa che non conta stabilmente di giocatori importanti te ne servono 6 su 6 e insomma il salto mi sembra molto importante e anche molto oneroso.
E anche molto lontano da quello che è il modo di lavorare di Spors e Co.
Questo a prescindere da Gilardino e da chiunque sieda in panchina.
Per me l'idea di proseguire con Gilardino ha senso come ha senso salutarsi.
Si può valutare come questo ciclo che ci ha portati in A sia chiuso anche in considerazione del fatto che tra inverno e estate sono andati via 3 dei 5-6 giocatori determinanti per salire(KS, Gudmunsson, Dragusin) e quindi ha senso qualcuno che rimescoli le carte.
Io lato Gilardino probabilmente valuterei di rimanere 3-4 anni a Genova nella prospettiva di crescere fino all'Europa che non conta(voliamo bassi) e poi saltare intorno ai 45, verso una big.
E' una prospettiva sensata per lui, certo il Genoa deve avere questo in testa.
Lato Genoa valuterei di confermarlo per i risultati, per gli ottimi risultati ma anche perché col mercato obbligatoriamente a saldo attivo faccio fatica a immaginarmi margine per un profondo restyling della rosa.