MAU69 fare dei nomi e dire dei ruoli rischia di essere un esercizio di stile fine a se stesso per tanti motivi.
Provando a fare un pò di considerazioni:
1) Il Genoa è entrato, si spera, nel range delle squadre che lavorano in continuità, il prossimo anno mi aspetto 5-6 operazioni in entrata non di più a fronte di 7-8 uscite, un paio di ragazzi penso rientreranno dai prestiti(Marcandalli e Accornero) per il resto conferme: dietro saluterà sicuramente 1 tra Cittadini e Vogliacco, forse entrambi; sugli esterni saluterà probabilmente Haps, forse Spence; in mezzo sicuro l'addio di Strootman, per il resto dovrebbero rimanere tutti, sulla trequarti saluta sicuramente Gudmunsson ma rimangono sia Messias che Malinovsky; davanti saluta Ekuban e forse Ankeye. Retegui è un punto interrogativo gigante, ma alla fine per me rimarrà. Non apro considerazioni sui portieri: difficile ma non impossibile che saluti Martinez, quasi ininfluente chi va di quelli dietro, non mi stupirebbe Leali diretto in B a giocare(come non mi avrebbe stupito a Gennaio, per dire);
2) Io penso che il Genoa debba cambiare modulo, giocare 3-4-Qualcosa ci riporta inevitabilmente al fatto che ad un certo punto dobbiamo cercare un tizio che gioca nel ruolo di Gudmunsson, che sembra Gudmunsson ma che paghiamo 1/4 di Gudmunsson. Con ogni evidenza prenderesti uno più scarso di Gudmunsson. Certo hai in ipotesi di andare a prendere un over30(Correa e Sanchez i 2 che mi vengono in mente per primi) ma lo andresti a mettere in un reparto in cui gli over30 sono in over booking(Messias e Malinovsky) e comunque trovare un over30 anche con un ingaggio importante che valga un calciatore da 20 goal stagionali tra goal e assist non è facile;
3) C'è una questione esterni "bassi", Martin possiamo dire che non ha convinto in fase difensiva e non ha inciso in quella offensiva, Sabelli e Haps han mostrato limiti diversi ma comunque limiti piuttosto evidenti e non sono dei ragazzini, poi il surinamense si può anche riscattare per buoni rapporti con il Venezia in caso non salissero i lagunari non è una bestemmia immaginare uno scambio con Aramu: l'ex capitano viene bene per le liste anche se i rapporti calciatore-società non sono dei migliori ma niente che non si possa ricomporre. Ultimo esterno "basso" è Spence che non è tuo, potrebbe certamente rimanere ma le condizioni sono complicate: guadagna molto, richiede un investimento cospicuo e non è detto che nelle sue intenzioni ci sia di rimanere in Italia. Chiudessero l'acquisto dell'Everton potrebbero convincerlo ad andare a Liverpool per tenerlo all'interno del gruppo. Tra l'altro IMHO è un calciatore a cui bisognerebbe cambiare/trovare un ruolo: per caratteristiche io lo vedrei bene come esterno alto in un 4-2-3-1 o in un 4-3-3, come Saleemakers per capirci. Altra alternativa potrebbe essere come terzino più di una 4 che di una 3 ma a sinistra, alla Spinazzola. Questo perché il buon Djed ha come tendenza quella di rientrare verso il centro che si sposa bene con la filosofia di Gilardino(che tende a non cercare il cross) ma riduce di troppo l'ampiezza, sempre al netto del fatto che l'inglese difende un pelo meglio di Martin ma non è esattamente il suo pane e che in fase offensiva ha portato poco.
C'è poi la questione Maturro: lo abbiamo preso come centrale difensivo ma mi pare evidente che il suo sviluppo sia da laterale, è un 2004 ha già perso 18 mesi, o gioca o lo diamo al minimo in prestito;
4) C'è una questione anagrafica in mezzo al campo che è da risolvere: Thorsby e Bohinen sono 2 eccellenti comprimari per un reparto mediano e sono nel pieno della loro carriera, Frendrup è un mediano eccezionale e sarà difficile da trattenere la prossima estate, ma non escludo che ci possano essere congiunzioni per cui possa aprirsi l'asta in inverno, Badelji è stato un signor giocatore ma l'anagrafe gioca contro di lui. Ma vale anche per Messias e in maniera meno urgente per Malinovsky;
5) Ci sono buone possibilità che almeno su uno tra Accornero e Fini valga la pena lavorare ed entrambi danno il meglio di loro come laterali in un tridente, fortunatamente uno a destra e l'altro a sinistra, Fini è un 2006 quindi può aver senso lasciarlo 1 stagione intera a Liegi dove ha trovato dei minuti(non tantissimi) o nelle categorie inferiori, Accornero è un 2004, a Pescara ha fatto degnamente e ha avuto minuti importanti: quest'anno aveva senso lasciarlo andare per come abbiamo impostato la stagione, il prossimo anno sarei meno sicuro. Tra l'altro dietro di loro c'è Romano, altro 2006, che è in pianta stabile in Primavera da sotto leva e in Nazionale U19 di categoria non che sia niente di definitivo ma comunque significativo, per dire Fini all'ultimo giro era con l'U18;
6) Nei 2 anni di 777 il Genoa si è dimostrato molto solido difendendo con baricentro molto basso e molto in difficoltà difendendo con tanto campo alle spalle: Marcandalli con ogni probabilità non è l'elemento che può dare la svolta su questo fronte, è pur vero che rinunciando spesso all'aggressione alta preferendo compattarci dietro siamo riusciti ad esaltare Gudmunsson e a costruire una difesa molto solida esaltando i difensori centrali, la valutazione di Dragusin è passata da 6 milioni a 30 in 18 mesi, De Winter ha fatto il salto in Nazionale maggiore del Belgio, Bani ha migliorato di molto il suo rendimento e lo stesso si può dire di Vasquez.
Però la 3 non è nata tanto per esigenze di mantenere basso il baricentro, quanto per esigenza di non lasciare mai in 1vs1 in campo aperto Dragusin e Bani che era il tallone d'Achille del sistema difensivo di Blessin, in serie A ha avuto più senso per continuità che non per questo tipo di esigenza: il Genoa ha abbassato di molto il baricentro e ha deciso/è stato obbligato a rinunciare al possesso palla.
Fatte tutte queste tonnellate di preamboli veniamo a cosa potrebbe, IMHO, aver senso.
Cambiare modulo, quindi un 4-2-3-1 o un 4-3-3.
Nei centrali io prenderei un giovane, Pirola che retrocede con la Salernitana per me è un buon nome: capitano della U21 italiana(quindi conosce già Marcandalli, oltre a Bohinen), probabile che con la Salernitana ci sia modo di imbastire uno scambio, giocatori per la loro prossima categoria non ce ne mancano di sicuro non ultimo Vogliacco.
Una batteria con Bani, Marcandalli, De Winter, Vasquez e Pirola avrebbe una buona dose di giovani, ma anche la giusta esperienza e fisicamente saremmo strutturati, tra l'altro Pirola è sinistro come Vasquez.
A destra può starci una conferma di Sabelli, poi bisogna andare a prendere uno: Sabellao va per i 31, quindi direi un giovane, tendenzialmente titolare per me il ragazzetto del San Lorenzo sarebbe un buon investimento ma costa una tombola, per la situazione finanziaria dell'Inter non avrei dubbi ad andare su Zanotti che l'Inter cederebbe per far cassa ma è cresciuto molto anche Barbieri oggi al Pisa, della Juve U23 e non escludo che Moggi insista per riproporci Zanoli dal Napoli.
Comunque il profilo può essere quello lì: un giovane, di prospettiva, pronto per giocare alla bisogna.
Come detto non punterei su Spence per questo ruolo.
A sinistra siamo in over booking: uno tra Martin, Haps e Maturro è di troppo.
In caso di offerta darei via Martin visto che sarebbe una sicura plusvalenza, punterei tutto su Maturro titolare con Haps e Vasquez sui back-up. Comunque escluderei di mandarne via 2 su 3 per metterci Spence.
A me piacerebbe la soluzione 2-3 in mezzo ma mi rendo conto che col 2-3 trovare spazio per Badelji sia complicato e mi sembra anche ragionevole che il croato non venga confermato per fare il capitano non giocatore.
Quindi centrocampo a 3: Badelji-Frendrup-Malinovsky in prima istanza, con Bohinen,Thorsby e 1-2 giovani.
Vista la fragilità dell'ucraino e l'età non più verdissima del capitano, andrei sull'opzione 2 giovani: la nostra primavera in mezzo è piuttosto povera di risorse spendibili, c'è Parravicini arrivato dalla SPAL ma mi sembra siamo ben indietro rispetto a un potenziale inserimento nelle rotazioni coi grandi, Papadopulos non ha avuto nemmeno modo di fare l'esordio nonostante sia un 2004, in qualche caso penso che sia stata una richiesta societaria(penso che anche pochi minuti coi grandi gli avrebbero precluso di giocare coi suoi compagni di cui è leader, capitano e trascinatore) ma in altri chiaramente una mancanza di fiducia di Gilardino; Palella che mi sembrava un profilo interessante è stato lasciato andare a titolo definitivo.
Tolto Masini tutti gli altri giocatori in giro mi sembrano impresentabili per una serie A di medio livello per mille motivi, Masini su cui pende un riscatto in favore dell'Ascoli che in caso di salvezza lo terrebbe: tutto sommato data la classifica attuale voto Ternana salva e Ascoli in Lega Pro, con Favilli che resta a Terni definitivo.
Alla fin fine il 7imo ha senso sia una scommessa dettata dagli algoritmi, se decidiamo di non guardare tra i calciatori di casa nostra.
Il 6o, che è il giovane e principale acquisto in mezzo invece mi aspetto sia un calciatore di alto livello, un De Winter della mediana, mi aspetto, anche per il modus operandi dei nostri, che tornino su qualche profilo già sondato e come ho già detto in passato per me i primi nomi in cima alla lista di Ottolini e dei suoi sono, IMHO, Casadei e Barrenechea il costo del cartellino mi sembra analogo(sui 10/15 milioni) sono entrambi giovani(2003 l'italiano, 2001 l'argentino) e sono entrambi calciatori strutturati(si levano 1 cm), cambiano un pò nel ruolo, Casadei è più un 8 alla Lorenzo Pellegrini, Barrenechea è più un mediano davanti alla difesa, sempre per rimanere in casa Roma un Cristante.
Potrebbe essere un nome il compagno di Barrenechea a Frosinone, Brescianini, soprattutto in caso di retrocessione dei ciociari è comunque giovane(classe 2000) e il costo del cartellino sarebbe più basso e siamo sempre nell'ordine delle cose che giocatori per fare la B a Frosinone ne abbiamo un elenco chilometrico.
Mi sembra più complicato il norvegese del Sassuolo: si parla di un calciatore del 99, con un costo del cartellino già molto alto(i neroverdi lo han pagato 10 milioni) anche se i rapporti col procuratore sono eccellenti(è lo stesso di Bohinen e di Ostigard) potremmo in caso latitassero le offerte rappresentare una sorta di ancora di salvataggio, ma dubito.
In generale mi aspetto un nome di "alto livello" ma giovane: scendesse l'Empoli potrebbe essere Fazzini, il target è quello.
A me piace molto Lovric dell'Udinese in caso di retrocessione dei bianconeri, ma si parla di un '98 e quindi ci allontaniamo molto dal prototipo.
A questo punto resta il reparto trequarti/esterni: Messias a destra va benissimo, Spence in questo ruolo già mi sembra una buona alternativa, dall'altra parte io terrei Accornero come alternativa e ti serve un titolare forte, l'investimento principale del mercato.
Come centrali per me Vitinha ha un suo senso come arma tattica: in certe circostanze puoi giocare 4-2-4 o può fare il vice Retegui avendo altre caratteristiche, avendo Ankeye come alternativa più fisica.
Non so però se sia una condizione che lo aggraderebbe, potrebbe anche partire da esterno sia a destra che a sinistra avendo compiti da seconda punta, i minuti da giocare ci sono certo non sempre partendo negli 11 e non so se a lui starebbe bene ma penso che ci si possa lavorare.
Ala sinistra a quel punto si aprirebbe un bel dilemma: in un mercato fatto così mancherebbe evidentemente un colpo scenico(Coda lo è stato fatte le debite proporzioni al pari di Retegui) in salsa "minore" potrebbero esserlo Traoré, oggi al Napoli ma destinato al ritorno in Inghilterra per cercare una nuova destinazione, o Lindstrom anche lui a Napoli reduce da una stagione disastrosa come tutti i partenopei.
In Italia resiste il nome di Laurienté soprattutto se il Sassuolo dovesse chiudere la stagione come da sondaggio.
Non escludo, anche se è più un trequarti nemmeno Reineir, a Frosinone via Real che mi sembra abbia dimostrato inadeguatezza per il livello richiesto a Madrid ma qualità interessanti per la serie A, sempre a Frosinone è sparito(di molto) dai radar il giovanissimo Ibrahimovic, classe 2005, che non so se non ha recuperato da qualche infortunio o si è dato latitante in attesa di un ritorno in Baviera.
Un nome interessante ma con sensibilmente decisamente poco hype sarebbe Koleosho, che sta retrocedendo con il Burnley in Championship ed è reduce da un infortunio al ginocchio.
Altro nome interessante Facundo Pellistri che sta chiudendo la stagione a Granada in attesa di tornare allo United ma siamo sempre lontani dal target.
Entrambi andrebbero bene se decidessi di mandare Accornero a fare ancora un pò di apprendistato meno spendibili come titolari.
Il nome che mi ronza in testa, se devo essere onesto, è Zaniolo: torna in Turchia dal prestito in Premier, viene da 2 anni molto negativi, in Italia complici le buone prove con la Roma e le convocazioni in Nazionale conserva un certo nome e non penso sia facile convincerlo a venire al Genoa ma lui per me sarebbe l'ideale: tendenzialmente gioca a destra ma spostare Messias non è un gran problema e trovare l'accordo con il Gala mi sembra anche meno: loro non lo vogliono più vedere, presumibilmente sarebbero disposti a darcelo per 10/12 milioni più bonus e il contratto di Yalcin.
Il contratto è abbastanza oneroso ma ancora nel range di fattibile(mi pare attorno ai 3..).
Altro nome che potrebbe essere a buon hype è Bergwjin che potrebbe essere sul mercato vista la pessima stagione dell'Ajax e la probabile rivoluzione che faranno i lancieri.
Altro giocatore che potrebbe essere è Thiago Almada, saliamo tanto come valutazione ma gioca in MLS, nazionale argentino ma con doppio passaporto, potrebbe essere un operazione fattibile con grosse percentuali di rivendita in favore di Atlanta franchigia MLS in cui gioca il ragazzo.
Ma tirare fuori la lista dei giocatori in stile Football Manager è giusto un esercizio di stile: bisogna concentrarsi meno sul nome e più sul tipo di giocatore.