MAU69
Molti dei giocatori di quest’anno, sia di proprietà che in prestito, hanno dimostrato importanti problemi di natura fisica:
Messia, Malinowski, Ekuban (nel frattempo rivelatosi il miglior giocatore degli ultimi due mesi), Retegui e lo stesso Vitinha hanno saltato molte partite per infortuni muscolari o per tendiniti.
Nessuna squadra può permettersi, nel medio periodo, una concentrazione di infortuni “ordinari” così ricorrente e concentrata in un reparto. Tantomeno il Genoa se l’aspettativa fosse, correttamente, di limitare il roster per distribuire il monte ingaggi aumentando la media pagando meno calciatori.
In questo senso sarebbe da capire quante partite può garantire Vitinha ammesso si riesca a trovare un’intesa con l’OM e se fosse possibile scambiare Messias dal momento in cui si disperi di riuscire a renderlo fisicamente in grado di garantire una continuità fisica accettabile rispetto a questa infausta annata.
Gli infortuni di quest’anno sono stati comunque moltissimi e sono troppo poco spesso annoverati tra i meriti dell’allenatore e della squadra rispetto al rendimento e alla classifica raggiunti.