Giammi secondo me però la questione non è solo fare meglio o peggio in termini di goal ma essere disponibili quando serve.
Per me un panchinaro, deve esserci 38 su 38, se ha problemi e lo hai 15-20 su 38 è una rogna: perché ti alleni come gli altri, giochi un pelo meno ma le tue 15-20 di indisponibilità devono coincidere con le 8-10 che salta il titolare se no non servi a un cazzo.
Ekuban in 3 anni con noi ha saltato una stagione di netto e nelle altre 2 ha saltato 2 mesi a stagione più altri 2 mesi li ha giocati facendo differenziato e allenandosi in gruppo a denti stretti per cui lo avevi disponibile e non al massimo per una parte di partita.
Detto questo io capisco la posizione di Gilardino: è sempre sorridente, quando gioca dà tutto quel che ha, se sta bene può fare la riserva in A, gioca o non gioca mi pare uno che non rompe il cazzo, nello spogliatoio gli vogliono tutti bene.
Bisogna vedere in che contesto lo metti e cosa gli chiedi ma anche cosa ci vuole per rinnovarlo.
Se si accontenta di 2 anni a cifre da riserva, perché no.
Nel Genoa che immagino per il prossimo anno sarebbe la seconda scelta davanti in panchina: la 1° può essere Vitinha, Messias o quello che prendi al posto di Gudmunsson. Assumendo che 2 siano in campo con Retegui.