Zatopek entusiasmo genera entusiasmo e curiosità: a vedere il Genoa c'era, ultimamente, una discreta colonia di turisti, quasi tutta gente che prima è passata allo store e si è comprata la maglia al minimo.
A noi serve non scendere troppo sotto i 26'500/27'000 abbonati: cioé tenere tutti dentro per tenere quella cosa lì.
Per me la soglia psicologica per farlo è arrivare a 25 mila abbonati, quello è il discrimine, i primi 23-24 mila sono "gratis", neanche li vediamo anche perché sono le conferme delle 2 grandinate e di quelli che vanno nei distinti o in tribuna.
Il mio timore è che un mercato senza squilli per i fotografi ti tenga sotto quei 25 mila, poi se arrivi lì con margine temporale arrivare a riempire lo stadio in abbonamenti è in larga parte trascinamento: 4 mila biglietti disponibili vuol dire che determinate partite non le vedi e alla fine dovresti non far fatica a trovare 1-2 mila persone che ti tengano sullo stadio sold out.
Io poi sono abbastanza convinto che una stagione da centroclassifica, con in panchina uno come Gila che sbaglia poco e difficilmente ti espone a figuracce per noi sia carburante.
Mi vien da dire: dalla giornata 1 alla 38, ci pensa la Nord a soffiare sull'entusiasmo e il SMM.
Da adesso alla giornata 1 ti deve dare una mano Ottolini per non perdere quei 3-4 mila che sono, imho, fisiologicamente in bilico.
Ma non è detto che ti serva chissà che colpo lunare da centinaia di milioni di euro, basta il classico giocatore che vai a prendere all'aeroporto in 3 mila(con la sfiga che ne consegue di media..).