Mauro81__ In fin dei conti, anche con gli errori che abbiamo visto oggi, se consideri l'intera stagione sabelli è stato il laterale dal miglior rendimento.
Questa è una cosa che è indiscutibile: Sabelli è tecnicamente limitato ma nell'arco delle 2 stagioni è stato per distacco il miglior esterno del Genoa e sicuramente un fattore positivo in questa salvezza e nella promozione dello scorso anno.
Dopodiché proprio perché è tecnicamente limitato, quando si abbassa il filo dell'agonismo e ieri il filo dell'agonismo era ben ben basso nei nostri, vengono fuori i limiti tecnici.
Una delle cose che han detto più volte di Spence è che deve lavorare sulla fase difensiva, ieri i limiti si sono visti tutti.
La scelta di Gilardino, che ha una sua logica, è stato tenere non quello dei 2 che stava facendo meglio ma quello che ha miglior tenuta difensiva.
Non so se l'avrei fatta anche io. Anzi sicuramente non l'avrei fatta anche io.
Bortolazzi il primo punto sarebbe verissimo se fosse Dicembre, è sostanzialmente Aprile, siamo alla giornata 30, il campionato è finito e ripeto lo han detto i calciatori non mashiro: Retegui è uscito per una storta quasi senza manco provare a stare in piedi, Gudmunsson ha detto abbiamo riportato il Genoa a essere una certezza in serie A(cioé siamo salvi).
A Dicembre se Retegui avesse detto tiro vorrei tirare i rigori, giustamente gli avrebbero detto no: il rigorista designato è Albert finché non ne sbaglia 2 o 3 in fila non si cambia. Siamo in corsa per la salvezza e l'obbiettivo di squadra viene prima di quello tuo.
Ad Aprile con 8 giornate da giocare e un gruppo di calciatori che ha sostanzialmente detto che siamo salvi:Retegui è uscito per una storta senza manco provare a giocarci sopra, Gudmunsson lo ha proprio dichiarato(siamo una neopromossa, il nostro scopo era rendere il Genoa una realtà in serie A) se vai a chiedere di tirare i rigori per incrementare un pò il bottino di goal in modo da blindarti il posto all'Europeo secondo me lo ottieni facile senza che nessuno si stupisca o che sposti un sopracciglio.
Alla fin fine non mi pare niente di troppo diverso dal fatto di dare minuti a chi ha giocato meno per dargli visibilità in vista della prossima stagione ed è una cosa che si fa abitualmente senza che nessuno si scandalizzi: poi è ovvio che se De Winter lo fai sparire per far giocare Cittadini si incazza, gli fai perdere l'Europeo se non gioca 2 mesi.
Idem Frendrup che vorrà provarci fino all'ultimo visto che è nel primo elenco di non convocati e potrebbe rientrarci se c'è qualcuno non al meglio.
Ma Badelji e Sabelli che han finito se perdono progressivamente minuti per darli a Bohinen, Thorsby e Spence o qualche ragazzo della Primavera sono esattamente la stessa cosa di cercare di far fare qualche goal a Retegui in più, sfruttando i rigori. Idem Bani o Vasquez.
Io penso che Malinovsky, al netto dei problemi fisici giocherà quanti più minuti possibile per arrivare in condizione all'Europeo magari a discapito di Messias o togliendone qualcuno ad Albert: nell'ottica degli equilibri di spogliatoio e di rispetto delle regole non scritte del calcio mettere in condizione i singoli di andare in Nazionale a fare le competizioni europee o per quelli in bilico di giocarsi le possibilità di conferma con più minuti possibili in campo è una cosa standard e anzi apprezzata da tutto lo spogliatoio, per altro non è mica una cosa che si inventa il Genoa 23/24.
Questo ovviamente a valle del fatto che l'obbiettivo di squadra sia raggiunto: se il mister facesse giocare Cittadini per Bani con la salvezza da raggiungere salterebbero tutti gli equilibri possibili.
Ma per fortuna questo non è il nostro caso.
Ci metto una considerazione sul tema dell'obbiettivo raggiunto secondo i calciatori: è chiaro anche a loro che manca qualche punto e sono convinto che faranno il possibile per farli il più velocemente possibile, io penso che l'obbiettivo 41/42 dato da Gilardino sia quello che proveranno a raggiungere ma la loro percezione è che 5-6-7 punti in 8 partite siano "facili" da fare.
Detto questo io penso che da Retegui questa richiesta per ora non sia arrivata, magari arriverà se dopo Firenze e la partita con la Lazio non avrà fatto altri goal.
Credo che per lui una stagione da 10 goal col Genoa, tutti su azione, in 32 partite(oggi è a 8 in 25) contando 2 mesi di infortunio sia più che positiva.
Per raggiungere l'obbiettivo gli mancano 2 goal in 7 partite, penso che siano alla portata.
Come dici a lui è chiaro che ci vorranno offerte impossibili per andare, quest'anno presumibilmente sa che non è cosa, meglio non passare per rompicoglioni ed eccessivamente prima donna.