Io penso che ci sia un problema di bias che sono figli di conoscenze abbastanza limitate e di una pessima gestione delle informazioni.
Per quel che ci ha raccontato il mercato invernale ma anche quello estivo: Genova non ha nessun potere per scegliere un nuovo allenatore, come non lo ha per comprare un giocatore.
L'acquisto di Messias, dicevano i ben informati, aveva il veto di Spors che è caduto dopo lunghe insistenze.
Ma appunto: davanti sono arrivati Vitinha e Ankeye non Niang o Djuric.
Quindi è largamente probabile, per altro lo diceva il secolo in mattinata, che per il Genoa sia sempre Gilardino la prima opzione. E' che lo comunicano male; uno dei dirigenti del Genoa, doveva dire 1 mese fa: con Gilardino ci vedremo quando sarà matematica la salvezza(o scavallata quota 40 o so io il cazzo), fino a quel momento testa bassa e pedalare.
Nel mondo Genoa poi c'è un modo antiquato e profondamente sbagliato di fare analisi post partita per cui leggi cose che non trovano riscontri nei fatti.
Il Genoa nel 2024 ha fatto leggermente meglio sia in attacco che in difesa rispetto al 2023: 13 goal fatti e 14 subiti in 12 partite contro 18 goal fatti e 23 subiti in 18 partite.
E non c'è Genoa-Fiorentina a inquinare la statistica, visto che c'è un Genoa-Atalanta pari risultato che compensa.
E ha fatto meglio anche in termini di risultati: 15 punti in 12 partite, contro 20 in 18.
Con i nuovi a disposizione(da Empoli-Genoa 0-0) sono 10 in 9 partite.
Senza Dragusin 13 goal subiti in 11 partite, meglio che con il rumeno: 24 goal in 19.
Al netto del fatto che ci siano 8 partite per peggiorare tutti questi dati o per migliorarli ulteriormente.
Il Genoa nelle prime 20 partite del campionato ha conquistato 0 rigori, mentre nelle ultime 10: ne ha conquistati 3.
Mi punge vaghezza che ci sia qualcosa più del caso, 1 rigore ogni 3 partite contro 0 in 20 è probabile significhi qualche variazione negli schemi offensivi, un baricentro più alto, un modo diverso di difendere che usano le squadre con noi...
A guardare i numeri il giocatore più determinante per il Genoa non è Gudmunsson che ha giocato 28 partite su 30, ma Malinovsky: infatti l'inizio di stagione è stato tragico con l'ucraino totalmente fuori forma, appena è entrato in condizione(diciamo da Frosinone dove ha fatto il 1° goal stagionale) il rendimento del Genoa si è alzato fino agli 8 risultati utili consecutivi ed è poi crollato dopo Empoli(cioé la penultima gara che ha fatto dall'inizio, poi ha giocato 90 minuti con l'Atalanta ed è sparito). E quindi buona fortuna per il prossimo mese in cui dovremo rinunciarci.
Sempre a guardare i numeri, il Genoa nelle prime 10 stagionali aveva tutti gli attaccanti in over performance che è quello che ci ha consentito di non scendere mai sotto la 15esima posizione dalla 5a di campionato in avanti(le prime 5 la classifica non si guarda, troppo piccoli i distacchi).
Ma 2 delle partite in cui ha calciato di più in porta in assoluto e anche più degli avversari in stagione(evento abbastanza raro) sono Frosinone-Genoa e Genoa-Empoli, a guardare bene le 2 partite in cui Gudmunsson era in infermeria.
Il che dovrebbe far venire la pulce nell'orecchio che Albert possa essere tanto determinante quanto limitante per il gioco del Genoa.
Altrettanto si può dire che il periodo in cui il Genoa ha fatto meno punti di quanti meritava che possiamo racchiudere tra Novembre e la prima metà di Dicembre ha giocato senza Retegui o senza il miglior Retegui.
Da quando l'argentino è tornato a pieno regime(diciamo post Bologna): tanto ci veniva, tanto ci siamo presi.
Anche se il nostro bomber fa molta più fatica a segnare(3 goal in 7 partite e altri 3 nel resto del campionato).
Delle 11 partite, su 16 presenze, che Messias ha fatto dal 1° minuto(cambiando 80 ruoli): il Genoa ha fatto 1 vittoria(con l'Udinese in casa), 3 sconfitte(Monza andata e ritorno più Inter a Milano), 7 pareggi(Empoli, Juventus, Bologna, Torino, Napoli, Juventus, Frosinone) nelle altre 5 partite: Roma vinta, Udinese pari, Frosinone persa, Inter in casa pari, Atalanta persa. Considerando che su 30 partite il Genoa ne ha pareggiate 11 e vinte 8, con il brasiliano in campo abbiamo peggiorato sensibilmente i nostri numeri.
Altra pulce all'orecchio che dovrebbe venire è che il brasiliano non si sia proprio inserito alla grande nei meccanismi del Genoa: la squadra in assoluto vince 1 partita su 3 e pareggia 1 su 3; con Messias in campo vince 1 su 10 e pareggia 2 su 3.
La famosa statistica dei tiri questo dice: il Genoa è terzultimo a +4 tiri dall'Empoli e -5 tiri dal Monza, -6 dalla Roma.
Roma che è prima per la conversione tiri goal(11%), il Genoa è 11esimo a pari merito con il Napoli(come valore percentuale) e con uno 0,1% in più del Monza.
Nettamente davanti al Torino come percentuale, per avere un riferimento ulteriore.
Monza che ha 7 punti più di noi in classifica ma ha segnato lo stesso nostro numero di goal(32) e ha subito lo stesso nostro numero di goal(37).
Ma guarda un po' alle volte a sbattersi.