Bellissima discussione, ricca di spunti, riflessioni, ipotesi e previsioni. Tutto molto interessante e istruttivo.
Tra le righe però, si legge il consueto atteggiamento mentale dei genoani, soprattutto (ma non solo) se genovesi: qualunque cosa venga detta sul Genoa è scritta con il sangue e diventa una promessa fatta ai tifosi da rispettare ad ogni costo. Io interpreto le parole di Blazquez per quello che sono, cioè le dichiarazioni di intenti del CEO di una società che fa parte della galassia 777, rilasciate ad un sito inglese che si occupa di football. Sottolineo inglese perché queste dichiarazioni sono, o potrebbero essere, funzionali a rafforzare l'immagine dei 777, che nel Regno Unito sono impegnati nella nota e difficile trattativa per acquisire la proprietà dell'Everton.
È risaputo che i 777 puntino a far raggiungere al Genoa posizioni in classifica consone alla storia e al blasone della società. Non si tratta di una novità, tanto è vero che lo dichiarano dal giorno del closing. Blazquez non fa che confermare che al Genoa si lavora per questo, tenendo in debita considerazione il raggiungimento dell'autosostenibilità e fornendo un indirizzo temporale ambizioso. Che poi riescano a raggiungere questi obbiettivi in due, tre, quattro o più campionati dipenderà da numerosi fattori, non tutti prevedibili con scientificità assoluta. Che poi il raggiungimento degli obbiettivi sportivi passi per la conferma di Gilardino, il ritorno di Gasperini o la scelta di un allenatore a sorpresa, sinceramente mi lascia abbastanza indifferente.
Bene, concludo dicendo che io faccio il tifo per loro, conscio di quanto questi obbiettivi siano difficili da raggiungere, richiedano un grande impegno e comportino l'inevitabile sacrificio di giocatori importanti. Credo che sotto il profilo del marketing e del recupero di immagine a livello nazionale ed internazionale stiano facendo un ottimo lavoro. Se riusciranno anche a sistemare i conti e azzeccheranno le scelte tecniche potremmo toglierci delle soddisfazioni, in caso contrario ci penserò quando sarà il momento.
Ieri, oggi e domani sempre genoani! ❤💙