Sunnyboy253 Ad ogni modo, quando nelle piazze, nelle spiagge e nelle vie di periferia metti i divieti di giocare a pallone, poi dopo 20 anni ti ritrovi gli Azzurri che non sanno controllare e passare un pallone a due metri. Questa è l’amara verità.
Io penso che il problema principale non siano i divieti fuori dal circuito professionistico ma la scellerata scelta di non fare le seconde squadre e compensare con l'obbligo di schierare under da parte delle squadre dalla C(compresa) in giù.
Il livello di quel calcio è sceso pesantemente e comunque giovani non ne escono perché il salto è troppo grande.
Ora forse stanno pian piano tornando indietro.
Fabregas diceva che per alzare il livello della sua Primavera andava in giro a fare amichevoli con le squadre B inglesi perché giochi con gente più grande, alzi il ritmo, alzi il peso dei contrasti.
L'Inter che ha il miglior vivaio d'Italia per risultati non ha i 4 giocatori formati in casa, oltre a romperti il cazzo su Oristanio, Fabbian e compagnia.
Per poi gestirli con i piedi: Seb Esposito ha cambiato più squadre che mutande a nemmeno 23 anni, se però gli chiedi il cartellino ti dicono 10 milioni o recompra.
Lascialo andare in una squadra che ci possa lavorare su, con calma e che abbia senso farci un investimento sopra.
Il Milan lo scorso anno ha messo in rosa Caldara per le liste e tengono Pobega come una reliquia insieme a Calabria perché sono gli unici 2 formati nel club che sono riusciti a portare coi grandi.
La Roma idem ha giusto Bove e Zalewsky formati in casa più Pellegrini, altro club che da anni forma calciatori(infatti Frattesi e Calafiori sono usciti di lì); la Lazio non manda in prima squadra uno dei suoi da Cataldi, il Napoli con De Laurentis penso che non abbia mai avuto un titolare formato nel club. A Napoli.
Che è come dire che sei morto di fame dentro un supermercato.
Il Genoa l'anno prossimo non metterà, probabilmente, né Fini, né Accornero nella sua rosa. Ma nemmeno Papadopulos.
Rientra alla base un 2002(Marcandalli) e forse un 2001(Masini).
L'unico 2004(Maturro) non è uno del tuo vivaio. E parliamo di una stagione in cui sei dietro all'Inter per risultati ottenuti dalla U15 a salire.
Quindi vorrà dire che del materiale su cui lavorare c'è.
Abbiamo 1 giocatore(Sommariva) formato nel club. E non ci giochiamo nemmeno lo scudetto da dire che non puoi permettertelo.
E' tutto lì il problema.
La Fiorentina se guardi le Nazionali dalla U17 alla U21 la metà sono i suoi, poi stringi stringi in 1° squadra ci è arrivato a mala pena Kayode e quasi per caso.
Questa Nazionale è una selezione dignitosa dei pochissimi calciatori disponibili che giocano a medio/alto livello.
E dignitosamente cerchi di fare nelle grandi manifestazioni.
Ora speriamo che la generazione che va dagli U17 di Camarda alla U21 di Casadei che è piena di giocatori che sono fuori dall'Italia(Casadei, Koleosho, Chiarodia, Natali, Ndour, Gnonto, Zanotti, Pafundi, Mané, Natali, Benjamin...per dire quelli che ho trovato con una lettura veloce) con buone speranze di entrare in fretta nelle rotazioni dei grandi si mantenga.
E magari qualche speranza di tornare a divertirsi c'è.
Per ora tocca tenere botta e sperare di partecipare alle manifestazioni che contano.