Ianna se vuoi mischiare mele con pere per dire che la situazione è un disastro fai pure, ma la macedonia non mi piace molto, se tiri giù una bella sangria(preferisco bianca) mi va meglio.
Se no parliamo di fatti. E non di fantasie che volano libere. 🙂
Come dice @4Mazzi cosa sarà del Genoa tra 3-4-5-6-10-12-18 mesi non ho risposte io e non le ha nessuno.
Se credi in Dio chiedi a lui, perché non lo sa nemmeno Blasquez ma se dovessi dirti nemmeno Kenneth King, Josh Wander, Steven Pasko o il senior stocazzo manager che ha la cartellina coi conti del Genoa e la propone ai suoi clienti\investitori\tizicoidollari che possono essere interessati a comprarci.
Quella è una partita che si gioca su tanti tavoli con tanti bivi che per saperne qualcosa bisognerebbe avere la macchina del tempo e non finire nel bivio sbagliato. 🙂
Io continuo a mettere i miei centesimi su quella che penso sia l'ipotesi più probabile: un Genoa venduto in Autunno, con un nuovo proprietario(o una serie di nuovi possibili proprietari) che faranno delle proposte a Moelis e qualcuno vincerà l'azienda Genoa.
Presumibilmente, farà qualche correzione al piano pensato e attuato da Blasquez. Non ci spingiamo troppo in la con la fantasia.
Ma sono miei centesimi: io penso che il Genoa sia vendibile, penso che centreremo l'obbiettivo di chiudere il mercato con un attivo attorno ai 10 milioni e sono sicuro che lo faremo riducendo il costo del lavoro in maniera importante.
A sensazione rispetto ai conti di Blasquez il Genoa si sta muovendo per abbassare in maniera molto più netta il costo del lavoro: lui parlava di 10/15 milioni avendo come idea di mettere 3/5 milioni nel Genoa: cioé prendere 2-3 giocatori di peso e stipendio.
A calcio e finanza ha parlato di un mercato che più o meno ballava sui 40 milioni in entrata: all'appello ne mancano 10-12 se consideri i riscatti della scorsa stagione(ma scorpori Zanoli) e il doppio se non lo fai.
Guarda caso in quella fascia trovi quei calciatori da 1/1,5 netto che porterebbero il costo del lavoro vicino a quel che diceva BlaBla, che poi non è che racconti sempre delle panzane. Anzi.
Magari un pelo più basso perché, assumo io, metterà in conto di dover fare dei rinnovi al rialzo: Maturro, Marcandalli e compagnia guadagnano stipendi mediamente bassi e saranno, si spera, da blindare.
Mi sembra che l'idea del Genoa, sia quella di dare una possibilità ai suoi giovani: Marcandalli, Maturro, Masini ci sta, IMHO.
Anzi qualcosa più che ci sta.
Io penso che prendere 3 giocatori al posto dei nostri giovani con un costo per il cartellino anche fosse in obbligo sul prossimo anno sia ad oggi un errore.
Non è questione che ci sia o meno possibilità di spendere dei soldi che è una tua ossessione, per me totalmente incomprensibile, i 2 migliori giocatori del Genoa sono costati 5 milioni di euro insieme.
E' una questione che comunque avrebbe senso andare a prendere giocatori con pari caratteristiche, solo che invece di essere già a Moena sono in ritiro in un altro posto.
Se devo prendere un 5o difensore per il Genoa, prendo un 2002/2003/2004 con esperienza in B/A italiana o straniera, 2 metri, 100 kg che possa giocare a sinistra. Marcandalli risponde all'identikit pari pari.
Se devo prendere un esterno sinistro tutta fascia per il Genoa, prendo un giovane, che non costi un capitale, che possa fare il 3o dietro o l'estero a tutta fascia con carattteristiche diverse da Martin: alto, grosso, di gamba e evidentemente più bravo a difendere che non ad attaccare. Maturro risponde all'identikit pari pari.
Se devo sostituire Strootman, posso fare 2 cose: se vendo Gudmunsson prendere un trequarti\mezzala offensiva giovane per non dire giovanissima che si possa alternare con Malinovksy e Messias, considerando entrambi jolly anche per altre posizioni(regista il primo, esterno il secondo) o giocarci insieme; se non vendo Gudmunsson prendere uno che assomigli per caratteristiche all'unico insostituibile della rosa del Genoa: Frendrup.
Ovvero un centrocampista di fatica, coi piedi decenti, bravo in interdizione, giovane e che non rompe i coglioni se non gioca mai, possibilmente con voglia di applicarsi e di studiare. Masini è di nuovo quello che risponde a tutte le caratteristiche in questione. O quantomeno ci stanno guardando.
Se per farti stare più tranquillo devono comprare Ghilardi o Leoni, Giordano e Benedetti. Che sono i 3 equivalenti del Doria titolarissimi in B costo complessivo nemmeno 10 milioni.
Non capisco.
Che strategia dovrebbe avere il Genoa diversa da quella che ha?
A Moena sono in 28, c'è stato un ringiovanimento(sensibile) della rosa che è stato semplicemente fatto riportando in casa giocatori di nostra proprietà in giro. Almeno per ora.
Poi decideranno il dà farsi anche in base alle risorse disponibili.
Ma è una strategia finanziaria che non sarebbe diversa di una virgola se il 99% delle azioni del Genoa lo avesse Elon Musk.
Ma diversa di una virgola.
Il Genoa non può fare acquisti a titolo definitivo se non cede per un contratto firmato con il tribunale di Genova, non ha alcun senso che si metta dei pagherò sul prossimo esercizio se non strettamente necessario.
E sarebbe strettamente necessario se partisse uno dei big nello specifico Gudmunsson.
Altrimenti il mercato è finito.
Il Genoa ha una rosa giovane, con dei giocatori di prospettiva e cercando di avere giocatori a cui può dare uno spazio ragionevole senza temere che siano scontenti e rompano i coglioni.
Poi come ha detto Ottolini, che magari non le leggi le sue dichiarazioni perché cerchi Prestolini e ti sbagli, se arrivano offerte si valutano, se il giocatore parte verrà sostituito.
E' chiaro, che se riduci il costo del lavoro di 20 milioni a fronte dei 10/15 previsti, la tua necessità di avere attivo di mercato si riduce. E quindi non ti serve vendere.
Di nuovo una strategia lineare, di facile comprensione a tutti.
Poi è ovvio che se mischi mele con pere dici che il Genoa non fa mercato perché non ha soldi.
Che per carità se ti fa felice così puoi lamentarti di Blasquez che ti sta sui coglioni va bene.
Ma è come dire che uno sposato siccome non va in discoteca a rimorchiare è omosessuale.
Se è sposato non andrà in discoteca a rimorchiare perché è felice con la moglie, presumo.