Ianna non è questione che il post non sia costruttivo è che davvero fatico a capire cosa ti aspetti.
Se tu fossi Blasquez cosa faresti?
Cosa ti aspetti da lui?
Questo non capisco.
Per me quello che sta succedendo sul mercato, assumendo che uno in porta arrivi chiunque sia, comunque si chiami e quale sia il suo profilo, è perfetto per le condizioni in cui siamo.
Poi certo avessi il portafoglio di Elon Musk magari avrei fatto diverso.
Ma per come siamo bene così: la rosa è fatta, i buchi li tappiamo coi nostri(gratis) riduciamo i costi, sistemiamo i conti e siamo comunque competitivi dando sempre per scontato il portiere.
Quello che sta succedendo a livello societario è un casino ma se vendi casa tua ci vogliono mesi, non vedo perché muovere una società di calcio di serie A che presenta un bilancio da 100 milioni di euro debba richiedere meno tempo.
Lo Standard Liegi è 4-5 mesi che sanno che verrà venduto e comunque per la chiusura se ne parla non prima della seconda metà di Agosto.
Io società di calcio vendute d'estate ne ricordo pochissime, senza che potessi garantirne l'operatività.
E per quanto ne sappiamo noi, visto che è una roba che si muove a 10 mila km da qui(Moelis è USA, A-Cap pure) per altro in un periodo in cui il Genoa è in ritiro e prima ancora in vacanza, per cui vai a sapere cosa succede in sede, tutto sta già succedendo o magari è già definito.
O magari no, proveranno a tenere botta finché possono e poi vediamo.
Nei prospetti e nei conti fatti se passi questa stagione mantenendo la categoria, che è l'ultima virtualmente complicata, dovresti essere nelle condizioni di andare per la tua strada in autonomia senza troppi sforzi.
Anche in questo senso, giustamente è un mercato fatto coi piedi di piombo: poche spese, riduzione dei costi, ma senza indebolire la squadra, inserimento di giovani comunque di prospettiva.
Il valore complessivo della prima squadra non dovrebbe scendere sotto i 130/140 milioni di euro(ora siamo sui 160 ma ci sono 15/16 calciatori in uscita) avendo una squadra con un età media in abbassamento: a regime dovresti avere 2 over 30( Badelji e Messias), 5 30enni(Leali, Sabelli, Bani, Malinovsky e Ekuban) e un nutrito nugolo di calciatori under o comunque giovani: Marcandalli, De Winter, Ankeye, Maturro sono under23, Frendrup, Masini, Retegui, Vitinha, Zanoli, Bohinen e il fantasma di Stolz tutti ragazzi intorno ai 25 anni.
Lo scorso anno avevi 4 over 30(Haps e Strootman han salutato) e pari under(Frendrup e Stolz sono 2001 quindi sono saliti alla lista over). Per altro Masini, se rimarrà alla fine, va anche a migliorare le tue liste dei giocatori formati nel club, forse anche Marcandalli.
Nel complesso alla fine della fiera è una razionalizzazione: Blasquez si prepara a vendere e lo fa nel miglior modo possibile. Da perfetto manager americano, almeno di formazione.
Chiaro non va tutto bene, andrà bene quando avremo cambiato proprietà.
C'è da capire cosa succede con Gudmunsson che potrebbe piantarci in asso a metà stagione o giocare condizionato dal processo. Speriamo di no.
Sempre se resta.
Spine ce ne sono parecchie.
In più c'è da considerare che la visibilità che abbiamo noi è buona per 12-18-24 mesi ma avendo una proprietà che non vuole\può immettere capitali serve continuare a guadagnarsela questa visibilità.
Quest'anno era piuttosto facile: tagliando brutalmente i costi degli esuberi e puntando molto sul portafoglio dei tifosi faranno molte più vendite agli store e molti più incassi al botteghino.
Aver abbassato l'età media della rosa amplia le possibili e potenziali plusvalenze: tra Gennaio e l'estate servirà fare qualcosa e averne tante potenziali è buono.
Ma le plusvalenze non sono altro che buoni giocatori che vanno via e che indeboliscono la squadra.
E se lo devi fare per forza diventa anche complicato incassare bene.
Insomma all'orizzonte le nubi sono nerissime.
Molto nere.
Ma all'orizzonte ci dobbiamo ancora arrivare.
Quando arriveremo, se arriveremo vedremo come ci saremo arrivati.
Se Blasquez sarà bravo nel suo lavoro, se, probabilmente riuscirà a tenere la bufera abbastanza lontano da aver finito i lavori per rinforzare la nave e essere carrozzati per affrontarla.
Altrimenti affonderemo o vedremo quel che sarà: ci rimboccheremo le maniche e ripartiremo.
Adesso abbiamo ancora diverse possibilità che la bufera resti all'orizzonte per sempre fino a diradarsi.